ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica
divieto di usare la plastica

Europa: finalmente sarà vietato usare la plastica

Condividi questo articolo:

divieto di usare la plastica

Dal 3 luglio entrerà in vigore il divieto per l’uso della plastica nell’Unione Europea

Nel tentativo di rallentare l’inquinamento da plastica, l’Unione Europea ha messo al bando la vendita di 10 tipi di prodotti di plastica monouso.

Il divieto, che segue la direttiva europea Sup (Single use plastic) ed entrerà in vigore il 3 luglio, interromperà la vendita di prodotti che si trovano comunemente sulle coste europee, tra cui tappi di plastica, posate, cannucce, contenitori per alimenti e bevande in plastica e altro ancora.

A influire su questa decisione, sicuramente ci sono i dati sull’inquinamento da plastica osservati sia in Europa che nel mondo.

Circa l’85% delle spiagge e dei mari di acqua salata d’Europa, infatti, supera gli standard di inquinamento raccomandati sui rifiuti marini.

Il divieto è il segno più diretto degli sforzi dell’Europa per fermare l’inquinamento da plastica e fa parte di una strategia dell’Unione europea che è stata presentata nel 2018 e che ha l’obiettivo di cambiare completamente il modo in cui la plastica viene progettata, prodotta e riciclata. Secondo le linee guida, tutti gli imballaggi in plastica utilizzati nell’UE devono essere riciclabili entro la fine del decennio.

Le misure hanno già migliorato i tassi di riciclaggio degli imballaggi in plastica nell’UE al 41,5% in poco più di due anni.

Sono descritte come le misure più dure al mondo in termini di gestione dei rifiuti di plastica a livello globale e infatti stanno facendo un buon lavoro. Secondo la UE, il 50% degli imballaggi in plastica nell’Unione sarà riciclabile entro il 2025, il 77% di tutti i rifiuti di bottiglie di plastica entro il 2025 e il 90% di questo tipo di rifiuti entro il 2029 – e la previsione è che si potrà davvero raggiungere questo obiettivo.

La revisione del sistema dovrebbe funzionare sulla base di un’adozione su vasta scala della responsabilità del produttore.

I produttori di imballaggi in plastica dovranno assumersi la piena responsabilità dei loro rifiuti. Ciò significa che le aziende dovranno pagare l’intero costo di raccolta, trasporto e riciclaggio.

Speriamo che sia una grande vittoria per l’ambiente.

 

Questo articolo è stato letto 120 volte.

divieto di usare la plastica, europa, plastica

Comments (14)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net