I tappi di bottiglia depurano le acque

Condividi questo articolo:

Nessuna tecnologia avanzata e costosa, per depurare l’acqua basta riciclare i tappi di bottiglia

 

I vecchi tappi di bottiglia sono utili per depurare l’acqua. Accade in Trentino, dove una start-up trentina, Eco-Sistemi, nata all’interno di Progetto Manifattura, ha deciso di riciclare i tappi per depurare le acque. ‘ Invece di carissimi elementi plastici prestampati, realizzati per far vivere e crescer lo spesso film di colonie batteriche responsabili della depurazione, ovvero di organismi che si mangiano ‘lo sporco’, abbiamo impiegato banali tappi di plastica riciclati che, per forma e materiale, sono perfetti come ‘abitazioni’ per i batteri’, racconta Dario Savini, co-fondatore di Eco-sistemi. Il sistema non è nuovo ed è già stato sperimentato in un birrificio di Novara, con risultati eccellenti.

Grazie ai tappi di plastica, si è ottenuto un consumo massimo di energia pari a 1,7 Kwh per depurare un metro cubo di refluo. Altre tecnologie molto più complesse da gestire dichiarano di consumare minimo 3KWh di energia elettrica. Un progetto davvero eccellente: si risparmia nel consumo di energia e sulle emissioni per la creazione di polipropilene.

 

Non solo. È bello sottolinare, anche, che ‘i tappi riciclati impiegati nel depuratore – prosegue Savini – fanno del bene alle tante Onlus che organizzano campagne di raccolta e riciclo. Noi li acquistiamo, elargendo donazioni che aiutano persone svantaggiate ed anziani, oltre che ambiente e Terzo settore’. 

gc

Questo articolo è stato letto 35 volte.

bottiglia plastica, plastica, tappi bottiglia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net