Il computer dove lo butto? Ecco qualche idea

Condividi questo articolo:

Le carcasse dei nostri computer distruggono l’ambiente. Ecco allora qualche consiglio su dove buttarlo e come riciclarlo: dalla donazione alla cuccia per il gatto, che tutto sommato non è una cattiva idea

Computer vecchio o rotto? E ora, dove buttarlo? Premettiamo che i pc, come tutti gli oggetti elettronici, classificati come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche), devono essere smaltiti in maniera corretta in modo che l’ambiente non venga danneggiato da componenti potenzialmente tossici o pericolosi. Per conoscere il punto di raccolta più vicino, è necessario rivolgersi al proprio Comune o consultare il sito web del Centro di Coordinamento RAEE.

 

Ma se il vostro computer è ancora funzionante, anche se datato e da sostituire con uno più nuovo, si può sempre pensare ad una donazione: pensate alle scuole, alle carceri, agli istituti o alle associazioni che ne avrebbero bisogno. Oppure se siete abili, potete recuperare gli elementi funzionanti (RAM o schede video) e venderli attraverso piattaforme di e-commerce, tirandoci su qualche soldino per il nuovo computer.

 

Basta navigare su internet per scoprire mille simpatici riusi. Ad esempio, c’è chi ha pensato di estrarre l’hard-disk dal vecchio pc per trasformarlo in un hard disk esterno. Poi, c’è chi ha utilizzato microchip e tastiere per creare originalissimi gioielli ed accessori. Ciondoli, orecchini, collane, borse e bracciali: con la “geek jewelry” anche le amanti della tecnologia potranno essere alla moda.

 

Se il vostro vecchio computer è dotato di lettore DVD, potete pensare di collegarlo al televisore. O, addirittura, trasformare il vecchio monitor in una comoda cuccia per il gatto o in un acquario per i pesci: il procedimento viene spiegato passo dopo passo e il successo è assicurato.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 174 volte.

computer, geek jewelry, RAEE

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net