ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Il riciclo che fa concorrenza

Condividi questo articolo:

La Francia prevede di rendere le bottiglie di plastica riciclate meno costose di quelle di plastica nuova

Il piano francese per l’intensificazione delle normative riguardanti l’uso della plastica è ampio e comprende anche il progetto di fabbricare bottiglie fatte di plastica riciclata che costino meno di quelle fatte di plastica nuova. Quindi, insieme all’aumento delle tasse sulle discariche e all’abbassamento dell’imposta sul valore aggiunto che grava sulle attività di riciclaggio, la plastica prenderà anche questo ulteriore schiaffo dai francesi, uno schiaffo che verrà giocato sul mercato.

Il piano è quello di ridurre il prezzo dei prodotti imballati in contenitori riciclati fino al 10%, in modo da creare una vera concorrenza: sugli scaffali, quando si dovrà scegliere tra due bottiglie, una prodotta con plastica riciclata e l’altra no, la sorpresa sarà che la prima di queste sarà anche la più economica. Un bel piano, insomma, che incoraggia i consumatori a scegliere il riciclo.

Attualmente, la Francia ha il secondo peggior tasso di riciclaggio in Europa, con solo il 25,5% dei rifiuti di imballaggio in plastica riciclati – Germania e Paesi Bassi riciclano circa il 50% dei rifiuti di plastica. La previsione del governo francese è di modificare questo tasso fino a portarlo al 100% entro il 2025 e questo annuncio, a quanto pare, è il primo passo verso questo obiettivo.

Le centrali elettriche per il riciclaggio nel mercato francese chiedono da tempo le modifiche al regolamento perché sostengono che potrebbero dare una spinta alle imprese e perfino i rivenditori hanno aderito alla causa, con mosse di vario tipo.
La speranza, come sempre, è quella di prendere una direzione che possa portarci verso un mnodo che elimini le materie plastiche usa e getta sostituendole con alternative più ecologiche, un mondo che ricicli fino ad abbattere gli sprechi, un mondo che non si riempia di immondizia e che rispetti l’ambiente per quello che è: la sua risorsa più grande.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

bottiglie, francia, parigi, plastica, tasse

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net