ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Il supermercato non fornirà più sacchetti monouso: l’esperimento nel Regno Unito

Condividi questo articolo:

Addio sacchetti usa e getta: parte la sperimentazione oltremanica

Tesco, catena britannica di supermercati, mette al bando le buste di plastica monouso. Si tratta di una sperimentazione che verrà effettuata in tre punti vendita e durerà dieci settimane.

Ai clienti sprovvisti delle proprie borse verranno comunque forniti, a 10 pence, dei sacchetti riutilizzabili. Il costo, seppur irrisorio, è comunque il doppio rispetto a quelli usa e getta, ora venduti a 5 pence l’uno.

“Stiamo conducendo una breve sperimentazione in pochi negozi per vedere l’impatto sull’uso dei sacchetti se togliamo quelli monouso”, ha spiegato al Guardian un portavoce della catena. I tre punti vendita dell’esperimento sono ad Aberdeen, Dundee e Norwich. In Gran Bretagna c’è una tassa di 5 pence su ogni sacchetto di plastica usa e getta, una misura per disincentivare il loro utilizzo.Dopo l’introduzione di questa imposta nel 2015, il consumo di questi sacchetti è crollato dell’85%.

È bene ricordare che 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno; questo significa anche che la plastica entra nella catena alimentare. Ogni nostro piccolo gesto, ripetuto per milioni di volte da milioni di persone, ha un impatto sull’ecosistema. Lo stesso ecosistema nel quale viviamo e da quale traiamo sostentamento.

Anche Legambiente si batte contro i sacchetti di plastica: nel nostro paese metà sono illegali, quindi non biodegradabili. “È inutile andare dal piccolo commerciante, bisogna prendere quelle 20 centrali di diffusione di shopper illegali che fanno volumi immensi”, spiega l’associazione ambientalista.

 

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

plastica, rifiuti, sacchetti, shopper, supermercato, Tesco

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net