ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Il supermercato non fornirà più sacchetti monouso: l’esperimento nel Regno Unito

Condividi questo articolo:

Addio sacchetti usa e getta: parte la sperimentazione oltremanica

Tesco, catena britannica di supermercati, mette al bando le buste di plastica monouso. Si tratta di una sperimentazione che verrà effettuata in tre punti vendita e durerà dieci settimane.

Ai clienti sprovvisti delle proprie borse verranno comunque forniti, a 10 pence, dei sacchetti riutilizzabili. Il costo, seppur irrisorio, è comunque il doppio rispetto a quelli usa e getta, ora venduti a 5 pence l’uno.

“Stiamo conducendo una breve sperimentazione in pochi negozi per vedere l’impatto sull’uso dei sacchetti se togliamo quelli monouso”, ha spiegato al Guardian un portavoce della catena. I tre punti vendita dell’esperimento sono ad Aberdeen, Dundee e Norwich. In Gran Bretagna c’è una tassa di 5 pence su ogni sacchetto di plastica usa e getta, una misura per disincentivare il loro utilizzo.Dopo l’introduzione di questa imposta nel 2015, il consumo di questi sacchetti è crollato dell’85%.

È bene ricordare che 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno; questo significa anche che la plastica entra nella catena alimentare. Ogni nostro piccolo gesto, ripetuto per milioni di volte da milioni di persone, ha un impatto sull’ecosistema. Lo stesso ecosistema nel quale viviamo e da quale traiamo sostentamento.

Anche Legambiente si batte contro i sacchetti di plastica: nel nostro paese metà sono illegali, quindi non biodegradabili. “È inutile andare dal piccolo commerciante, bisogna prendere quelle 20 centrali di diffusione di shopper illegali che fanno volumi immensi”, spiega l’associazione ambientalista.

 

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

plastica, rifiuti, sacchetti, shopper, supermercato, Tesco

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net