ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

L’Australia prende posizione sulle plastiche monouso

Condividi questo articolo:

Grazie alla mossa di importanti rivenditori, i sacchetti di plastica monouso stanno andando fuori moda nel più grande stato dell’Oceania

Dopo che la Tasmania e il sud dell’Australia hanno iniziato a mettere vari divieti sull’utilizzo delle buste di plastica, si sono mossi anche i rivenditori nazionali – come Big W e Coles – che hanno ufficialmente bandito l’uso dei contenitori di plastica monouso nei loro negozi. Un’iniziativa che, nella pratica, ne elimina l’uso in quasi tutti gli stati australiani. 

Gli acquirenti non sono stati affatto entusiasti di questa mossa, tanto che di fronte a Woolworths che ha smesso di dare le buste gratis dal 20 giugno si sono rivoltati talmente tanto che la catena di supermercati ha deciso di iniziare a farle pagare quasi un mese dopo, dal 9 luglio.
Le altre due catene di negozi, invece, sono state irremovibili e hanno tolto le buste dal primo giugno – motivo per cui hanno dovuto sedare l’indignazione della comunità: Coles , per esempio, ha assunto più personale in modo da garantire che le casse si muovessero rapidamente e non si creassero file.

A livello nazionale, comunque, l’Australia fa parte di quei paesi che stanno riducendo la loro dipendenza dai prodotti in plastica monouso per combattere l’inquinamento degli oceani. Secondo l’UNEP, il Programma ambientale delle Nazioni Unite, il mondo produce oltre 300 milioni di tonnellate di plastica all’anno, di cui circa il 2,6% – quindi otto milioni di tonnellate e ben 5 trilioni di sacchetti di plastica – finiscono nell’oceano, dove avvelenano la vita marina. Senza ridurre la produzione di plastica monouso, l’ONU stima che queste materie potrebbero superare il numero di pesci oceanici in poco più di 30 anni.

Insomma, le catene di negozi dell’Australia hanno fatto bene.

Con buona pace dei clienti e della loro indignazione.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

australia, divieto, sacchetti

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net