ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Laser per distruggere l’immondizia spaziale

Condividi questo articolo:

Un team cinese sta lavorando a un sistema di laser giganti per liberare lo spazio dai detriti

Come se non bastasse il problema dell’immondizia sulla Terra, abbiamo anche il problema dell’immondizia nello spazio. Per questo un gruppo di sei scienziati, in Cina, sta lavorando a una soluzione dal suono davvero fantascientifico: eliminare quella spazzatura orbitante con i laser.

Ovviamente, la prima domanda che viene logico farsi è: potrebbe mai un laser spaziale aiutarci davvero a liberarci di decine di migliaia di detriti in orbita attorno al nostro pianeta senza troppe conseguenze?

I ricercatori della Air Force Engineering University e dell’Institute of China Electronic Equipment System Engineering Company dicono di sì e lo fanno in uno studio pubblicato sulla rivista «Optik».Secondo l’abstract del documento, gli scienziati hanno utilizzato una simulazione numerica per esplorare l’impatto degli elementi orbitali della stazione laser che sarebbe basata sullo spazio: hanno analizzato e proposto modelli, fino ad offrire una base teorica per lo sviluppo di un simile progetto.

L’idea dei laser spaziali non è del tutto nuova, ma recentemente si sta assistendo a una sorta di rinascita nei confronti di possibilità di questo tipo: un laser, infatti, funzionerebbe fornendo un quantitativo di energia ai grossi pezzi di immondizia in modo che essi possano precipitare fuori dall’orbita e bruciarsi nell’atmosfera terrestre.

Un’idea buona, sembrerebbe, eppure non così facile da far accettare: come ci sentiremmo se nello spazio ci fossero enormi laser con la possibilità di distruggere pezzi di cose? E se questa tecnologia venisse usata per scopi militari o di altro genere? Come potremmo accettare la creazione di una simile arma se non siamo sicuri di poterci tutelare da utilizzi sbagliati?
Probabilmente è proprio a causa di queste domande se la gente continua a discutere di questi progetti senza riuscire a trasformarli in oggetti. Chissà se questa volta sarà diverso, per questo gruppo di scienziati. Chissà.

Questo articolo è stato letto 114 volte.

Cina, detriti spaziali, laser, stazione spaziale

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net