Modena dice addio alle stoviglie usa e getta nelle mense scolastiche

Condividi questo articolo:

Le mense scolastiche di Modena utilizzeranno solo stoviglie riutilizzabili e riciclabili, risparmiando 36,2 tonnellate di plastica all’anno

Modena ha detto addio alle stoviglie usa e getta nelle mense scolastiche, con lo scopo di dare una svolta sostenibile alle azioni quotidiane, riducendo la quantità di rifiuti. La decisione di non utilizzare più stoviglie usa e getta coinvolge diciotto scuole materne, che da quest’anno utilizzano piatti e bicchieri lavabili e quindi riutilizzabili.

La sostituzione delle stoviglie usa e getta con stoviglie riutilizzabili permetterà di sottrarre alle discariche 56,5 chilogrammi di plastica al giorno, pari a 10,7 tonnellate annue. E ancora. In tutte le 25 scuole primarie modenesi che prevedono il servizio mensa, da novembre, saranno utilizzate stoviglie in polpa di cellulosa totalmente riciclabili. La decisione si traduce in 146 chilogrammi di plastica in meno al giorno, corrispondenti a 25,5 tonnellate all’anno.

La decisione di non utilizzare più stoviglie usa e getta ma riutilizzabili e riciclabili avrà anche dei risvolti educativi, provando ad insegnare ai bambini che mangiano alle mense delle buone abitudini da ripetere a casa. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

mense Modena, Modena, stoviglie plastica, stoviglie plastica Modena, stoviglie usa e getta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net