ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Raccolta differenziata: gli errori comuni da evitare

Condividi questo articolo:

 

Cresce la percentuale di rifiuti destinati alla raccolta differenziata, ma tanti sono ancora gli errori. La ceramica non si butta nel vetro, gli scontrini non si buttano nella carta

La raccolta differenziata sta diventando buona abitudine nelle famiglie italiane, eppure piccoli e grandi errori nella suddivisione delle cose vanno ad inficiare sui risultati che si stanno raggiungendo. Scarsa attenzione, scarsa comunicazione e forse (a volte) anche scarsa volontà fanno sì che non sempre i buoni propositi poi si tramutino in vere e proprie azioni buone e utili per l’ambiente.

Nell’ultimo anno la quantità di rifiuti destinati alla raccolta differenziata, infatti, hanno subito un incremento notevole: il 33,4% dei rifiuti raccolti sono stati destinati al riciclo. Eppure non è ancora abbastanza, non solo perché la percentuale potrebbe aumentare, ma anche perché potremmo fare meglio la raccolta differenziata, evitando errori comuni che vanno ad annullare il lavoro fatto, andando ad inficiare i risultati della raccolta differenziata e, conseguentemente, il successivo processo di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Quali sono gli errori più comuni da evitare nella raccolta differenziata? Bisogna ricordare che lampadine, piatti e tazzine in ceramica, oggetti in pirex come pirofile, ecc. non vadano messi nella raccolta del vetro: basta 1 kg di ceramica, infatti, per compromettere il riciclo di 20 kg di vetro. Gli scontrini non vanno nel contenitore della carta, poiché la carta che compone lo scontrino fiscale è termica, capace di reagire se sottoposto al calore: in poche parole, la carta contiene anche l’inchiostro che compare sullo scontrino solo se sottoposto a sollecitazioni.  E ancora: i giocattoli di plastica non possono essere buttati nel contenitore della plastica ma devono essere portati alle isole ecologiche.

(gc)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

ceramica raccolta differenziata, errori raccolta differenziata, giocattoli plastica raccolta differenziata, raccolta differenziata, riciclo, scontrino raccolta differenziata

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net