ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

Raccolta differenziata: Italia tra le migliori in Ue

Condividi questo articolo:

L’Italia si conferma leader in Europa per la gestione e il recupero dei materiali di scarto

 

L’Italia è uno dei Paesi migliori in Europa per il recupero dei rifiuti. In particolare il nostro bel Paese si attesta al secondo posto per valore assoluto di recupero: sono ben 37 milioni le tonnellate di rifiuti recuperati in Italia, poco meno di quanto viene recuperato in Germania e più di quanto viene fatto in Francia e Gran Bretagna. Sono questi i dati che emergono dallo studio ‘Riciclo Ecoefficiente’ condotto dall’Istituto Ambiente Italia.

L’Italia si conferma quindi leader in Europa per la gestione e il recupero dei materiali di scarto. Il rapporto sarà presentato in occasione della presentazione del Rapporto GreenItaly 2013, di Symbola e Unioncamere. ‘Come dimostrano anche i dati di GreenItaly 2013 – commenta Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – la produzione dei rifiuti in relazione alla ricchezza prodotta ha subito una contrazione evidente nel nostro Paese: – 13,6%, a fronte del -2,7% dell’insieme dei Paesi dell’Unione Europea, scendendo a 41 tonnellate per milione di euro contro le 64,9 della Germania, le 65,5 del Regno unito, le 92,6 della Francia. Si tratta di un risultato importante, che ci deve spingere a fare meglio’.

 

Lo studio ‘Riciclo Ecoefficiente’  mette in evidenza i vantaggi che comporta la raccolta differenziata. Un esempio: grazie lo sviluppo della raccolta differenziata urbana e le attivita’ di recupero di carta e cartone gestite da Comieco, l’Italia ha potuto affrancarsi dall’importazione di macero dall’estero arrivando nel contempo ad esportare, nel 2012, circa 2 milioni di tonnellate di materiale.

gc 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

recupero dei rifiuti, riciclo, riciclo ecoefficiente, rifiuti

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net