Ridurre gli imballaggi, in 10 mosse

Condividi questo articolo:

Ridurre gli imballaggi industriali, per ridurre i rifiuti e l’inquinamento in sole 10 mosse

 

Ridurre gli imballaggi industriali della grande distribuzione, riducendo l’inquinamento: è questo lo scopo della seconda edizione di ‘Meno Rifiuti Più Benessere in 10 mosse’, un’iniziativa che vuole sollecitare il mondo della produzione e della distribuzione a compiere 10 azioni nel breve e medio termine per ridurre l’uso della carte e della plastica.

L’iniziativa Meno Rifiuti Più Benessere in 10 mosse partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 16 al 24 novembre. L’idea è quella di chiedere alle aziende di ridurre gli imballaggi in 10 semplici mosse, rendendo noto il proprio impegno.

Per ridurre gli imballaggi, si chiede, prima di tutto, di ripensare e innovare i prodotti verso una maggiore sostenibilità partendo da un diverso approccio nella fase di progettazione. Già in questa fase la scelta di un materiale piuttosto che un altro inciderà su tutte le fasi a monte del processo: dall’estrazione delle materie prime, alla produzione di energia utilizzata per estrarle e lavorarle, ai trasporti. Sarà questa una scelta determinante anche quando il prodotto dovrà essere smaltito. Le mosse successive chiedono non solamente una prevenzione quantitativa degli imballaggi ma anche una prevenzione del loro impatto ambientale. E quindi la progettazione di imballaggi ridotti all’essenziale, totalmente riciclabili e privi di quelle componenti che ne impediscono un riciclaggio eco efficiente(etichette sleeve, additivi, opacizzanti e altri abbinamenti di materiali eterogenei difficilmente separabili).

 

Non solo. Per ottenere prodotti ecologici si chiede anche l’utilizzo di materie prime seconde provenienti dal riciclo per la produzione degli imballaggi, l’applicazione di sistemi di etichettatura che comunichino il grado di riciclabilità degli stessi e l’introduzione di sistemi di vuoto a rendere per le bevande. Infine una maggiore presenza nell’assortimento di prodotti ecologici adatti all’uso multiplo e possibilità di acquisto sfuso e alla spina nei punti vendita della Grande distribuzione con diffusione capillare su tutto il territorio promossi da una comunicazione abbinata che ne comunichi il vantaggio ambientale.

gc

Questo articolo è stato letto 314 volte.

imballaggi, prodotti ecologici, ridurre imballaggi, rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net