ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Rifiuti, arriva la Tares: come si calcola e come si paga

Condividi questo articolo:

Dal 2013 arriva la Tares, la nuova tassa sui rifiuti introdotta dal Governo Monti: si paghera’ in 4 rate e pesera’ il 37,5% in piu’ rispetto alla Tarsu e alla Tia

Arriva la Tares (Tariffa comunale sui rifiuti e i servizi), la nuova tassa sui rifiuti che a partire dal 2013 prenderà il posto di Tarsu e Tia, gravando maggiormente sulle tasche degli italiani. Il pagamento della Tares è suddiviso in quattro rate  e l’intero ricavato sarà destinato a migliorare il servizio di igiene ambientale, a sovvenzionare parte dell’illuminazione pubblica della pulizia delle strade e della loro manutenzione.

A pagare la Tares saranno i possessori di appartamenti ad uso privato, di negozi, di capannoni, di altri locali commerciali e di spazi scoperti potenzialmente in grado di produrre rifiuti urbani. La tassa sui rifiuti introdotta da Governo Monti avrà un peso maggiore sulle tasche degli italiani: rispetto alle precedenti, secondo  i calcoli della UIL si prevede un aumento medio del 37,5% per le residenze private (circa 80 euro), mentre  secondo quanto dichiarato da Confcommercio è previsto un aumento del 293% per i locali commerciali.

Come si calcola la Tares, la nuova tassa sui rifiuti? Il pagamento della Tares, che puo’ essere fatto tramite bollettino o modello F24, è suddiviso in quattro rate, di cui la prima e’ stata fissata ad aprile, secondo quanto stabilito nella Legge di Stabilità, le altre saranno decise dagli enti locali. I Comuni decideranno anche l’entità di un ulteriore aumento della tassa. Ci spieghiamo: la Tares comporterà un aggravio minimo previsto dalla legge di 30 centesimi per metro quadro, calcolati sull’80% della superficie calpestabile registrata al catasto, ma i  singoli enti locali potranno, in caso di necessità, elevare la quota fino a 40 centesimi al metro quadro. L’aumento non sarà comunque applicato alle rate iniziali, ma attraverso un conguaglio da applicare nell’ultima rata prevista, come fatto per l’Imu.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 130 volte.

calcolo Tares, come si paga Tares, rifiuti, Tares

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net