ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

Rifiuti, i pannolini riciclati diventano una panchina

Condividi questo articolo:

Raccolta differenziata e riciclo. Se fatta bene funziona. Ecco che alcuni pannolini sono stati trasformati in granuli di plastica e cellulosa, dando vita ad una panchina

Pannolini e assorbenti erano considerati rifiuti non riciclabili, destinati alla discarica o all’inceneritore. Non è più così. Nel Centro Riciclo di Vedelago, nel Trevigiano, a maggio del 2012 entrerà in funzione un nuovo impianto che, invece di distruggere questi oggetti, li farà rinascere, trasformandoli in plastica in granuli e cellulosa. Ecoseven.net torna su questa storia di successo per la seconda volta.

Una delle spese che più gravano sul bilancio familiare quando nasce un bebè diventa utile alla società e all’ambiente. Con gli scarti dei pannolini si possono produrre, ad esempio, panchine e altri oggetti per l’arredo urbano, giochi per i parchi pubblici, oppure lo strato base per i campi da golf, il cartone e perfino il fertilizzante.
 

L’esperimento, attuato per la prima volta in Italia, prevede un impianto, in grado di trattare tutti i tipi di pannolini e assorbenti, realizzato da Pampers, un’azienda che produce e commercializza nel nostro Paese pannolini, appunto. L’idea c’era già da tanto tempo ma, perché il progetto andasse in porto, occorreva che un Comune o un gruppo di Comuni facessero la raccolta differenziata di questi rifiuti.
 

Progettata da Marcello Somma, la macchina della metamorfosi è costituita da un’autoclave, che tramite un meccanismo di cottura a vapore, sterilizza gli assorbenti e li priva di tutti gli agenti patogeni e dei cattivi odori, con una tecnica simile a quella che si usa per i rifiuti sanitari. Nella seconda parte del processo, le componenti dei pannolini vengono separate meccanicamente, fino all’ottenimento di plastica e cellulosa. Questo è certamente un passo avanti verso l’obiettivo finale, riciclare tutto.

(GC)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

ambiente, differenziata, differenziata di pannolini, pannolini, riciclare i pannolini, riciclo, riutilizzo pannolini

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net