Rinnovabili, nasce in Francia il primo parco eolico finanziato dai cittadini

Condividi questo articolo:

Oltre 1.000 persone hanno sostenuto il finanziamento del progetto e ora le quattro turbine eoliche produrranno oltre 20.000 MW l’anno

 

E’ stato inaugurato lo scorso sabato 14 giugno il primo parco eolico francese finanziato dai cittadini. Si trova a Béganne (Bretagna del sud), nella bella regione del Pays de Redon.

 

La società Bégawatts sas, che gestisce la struttura, è partecipata in maggioranza dagli abitanti della regione secondo i principi cooperativi. Sono stati loro, con il supporto di due organizzazioni che si occupano di energie rinnovabili – l’associazione Eoliennes en Pays de Vilaine e la società Site à Watts che si è occupata dello sviluppo del progetto – a credere e volere fortemente in questa iniziativa. In totale più di 1000 persone hanno partecipato al finanziamento del progetto costato 12 milioni di euro e 12 anni di duro lavoro.

Il parco è sorto in una zona in passato occupata da decine di mulini a vento, dunque ben esposta ai venti. Ora fra lande e boschi sorgono quattro turbine da 2 MW ciascuna, per una produzione stimata di 20.400 megawatt annui. L’energia prodotta sarà venduta alla società elettrica EDF ad un prezzo di 8 centesimi per chilowatt, il che assicurerà dopo qualche anno anche dei piccoli dividendi agli azionisti/cittadini.

 

In Francia esistono altri progetti i corso per la nascita di parchi eolici cittadini, secondo un modello che in Germania e Danimarca è ormai molto diffuso con la creazione di posti di lavoro e di ricchezza sul territorio.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

energia, energia eolica, eolico, rinnovabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net