ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti

Scarti tecnologici: la Thailandia si tira fuori

Condividi questo articolo:

Nel corso dei prossimi sei mesi, la Thailandia vieterà l’importazione di rifiuti elettronici

Sono 432 i tipi di elettronica di scarto di cui la Thailandia vieterà l’importazione, dopo che ha dovuto lottare strenuamente per far fronte all’invasione di questo tipo di rifiuti. Dopo che la Cina, l’anno scorso, aveva messo in atto questa stessa mossa, i depositi tailandesi – così come quelli vietnamiti – si sono riempiti.

I rifiuti elettronici includono qualsiasi dispositivo con un cavo elettrico o una batteria: spesso, su questi dispositivi, i riciclatori lavorano per estrarre metalli preziosi – per questo sono visti come una risorsa –; d’altra parte, però, possono anche contenere sostanze chimiche pericolose e inquinanti, come piombo, mercurio e cadmio – per questo è bene non esagerare con il loro immagazzinamento.

Da quanto annunciato recentemente, tutto dovrebbe avvenire entro i prossimi 6 mesi.
Nella conferenza stampa, presieduta dal Ministro dell’ambiente, è stato detto che alcune importazioni potrebbero essere ancora consentite nel paese – ovvero i dispositivi di seconda mano che hanno una possibilità di riparazione e riutilizzo. Inoltre, anche se i metalli di scarto sono ancora consentiti, alluminio, rame e acciaio devono essere separati e puliti nei loro paesi di origine prima di essere spediti in Thailandia per uso industriale.

La plastica, invece, non è affatto la benvenuta. Il paese ha in programma di vietare l’importazione di rifiuti di plastica entro i prossimi due anni e potrebbe esserci anche l’aggiunta di una tassa sui sacchetti fatti di questo materiale e l’imposizione di divieti del suo uso nelle destinazioni turistiche, nelle agenzie governative e nelle imprese. Sebbene non siano state prese decisioni ufficiali, infatti, la Thailandia ha l’obiettivo di riciclare fino al 60% di plastica entro il 2021.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

rifiuti, rifiuti elettronici, Thailandia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net