ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus nuovi nati 2025, domande all'Inps al via da oggi: come chiederlo-Dazi, Meloni a Washington: oggi il faccia a faccia con Trump-Attesa per incontro Meloni-Trump, le news da Washington - Video-Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri volano in semifinale Champions-Francesco Totti, la corsetta mattutina al Circo Massimo con... Tony Effe: lo scatto virale-Meloni atterrata a Washington, l'arrivo alla Joint Base Andrews - Video-Varese, donna accoltellata a morte dal marito nel cortile di casa-'Soglie' di Roberto Floreani è la mostra del Giubileo al Diocesano di Vicenza, un viaggio interiore tra arte e spiritualità - FOTO-Sinner, i dubbi di Williams: "Sorpresa da squalifica, a me avrebbero dato 20 anni"-Usa, giudice vuole denunciare Trump per oltraggio alla Corte: "Violate direttive su deportazioni"-Meloni da Trump, New York Times: "Più speranze che timori da missione in Usa"-Cavo Dragone: "La guerra è entrata nelle nostre case". Il discorso del capo militare della Nato-Chi l'ha visto?, oggi il caso Liliana Resinovich: le anticipazioni-Moglie di Gene Hackman aveva fatto ricerche su sintomi da Covid prima di morire-Rai, le novità per l'estate: prolungato Affari Tuoi, ci sono Angela e Insegno-Meno repliche e più dirette, reti Rai accese tutta l'estate-Mfe oltre il 30% in Prosiebensat, Mediaset prosegue rotta verso 200 milioni di spettatori-Bologna, 15enne aggredito da due ragazzi: accoltellato a volto e petto-Leasys amplia offerta e lancia Unlimited-La volta buona, Francesca Manzini in lacrime: "Pesavo 47 chili, non mangiavo e non bevevo più"

Sempre piu’ rifiuti recuperati e riciclati

Condividi questo articolo:

Cresce l’industria del recupero dei rifiuti e oltre il 65% degli imballaggi viene avviato al riciclo

 

Sempre più rifiuti vengono recuperati e oltre il 65% degli imballaggi viene avviato al riciclo, con punte di eccellenza per carta (84%), vetro (71%) e acciaio (75%). Un ottimo risultato, vista anche la contrazione dei consumi. I numeri sono contenuti ne ‘L’Italia del riciclo’, un rapporto voluto da Fise Unire, l’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende del recupero rifiuti, e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, l’industria dei rifiuti vede aumentare il recupero del 2% , ‘nonostante l’impatto della crisi continua a crescere’. E mentre continuano a fare bene e settori carta, acciaio e vetro, migliora anche l’avvio al riciclo degli altri materiali. Cresce, per esempio,  il recupero nel settore tessile (più 20%) e quello della frazione organica (4,5 milioni di tonnellate recuperate).

 

Tanto ancora c’è da fare per rifiuti elettronici, gomma e inerti da costruzione. ‘E’ necessario – affermano Fise Unire e Fondazione sviluppo sostenibile – che il Governo sostenga una seria politica per lo sviluppo del riciclo’. Buoni risultati possono ottenersi solo con ‘idonei strumenti economici e disincentivando lo smaltimento in discarica’.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

RAEE, riciclo, riciclo acciaio, riciclo carta, rifiuti

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net