Si moltiplica la quantita’ di rifiuti Raee

Condividi questo articolo:

Il volume di spazzatura hi-tech prodotta ogni anno nel mondo crescera’ del 33% entro il 2017

 

I rifiuti tecnologici, Raee, cresceranno, nel mondo, ogni anno del 33% entro il 2017, anno in cui si raggiungerà la quota record di 65,4 milioni di tonnellate, in pratica un peso equivalente a quello di 200 Empire State Building o 11 piramidi di Giza. A dirlo è un rapporto della task-force Onu ‘Solving the E-waste Problem (StEP) initiative’, coordinata dall’università delle Nazioni Unite.

La rapida crescita dei rifiuti Raee, ovvero elettrici ed elettronici, è stata fotografata in un atlante interattivo, disponibile online sul sito www.step-initiative.org, che mette a confronto i dati raccolti in 184 paesi del mondo. La mappa mostra che nel 2012 sono stati prodotti rifiuti hi-tech per un totale di 48,9 milioni di tonnellate, pari a 7 chilogrammi di spazzatura tecnologica per ciascuno dei 7 miliardi di abitanti del Pianeta.

Primo Paese per volume di prodotti elettrici ed elettronici immessi sul mercato nel 2012 è la Cina, con 11,1 milioni di tonnellate, mentre gli Stati Uniti seguono in seconda posizione con 10 milioni di tonnellate. Se si considera invece il volume di rifiuti Raee i due Paesi invertono le loro posizioni: al primo posto gli States con 9,4 milioni di tonnellate, mentre la Cina si ferma a 7,3 milioni di tonnellate.

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

RAEE, rifiuti, rifiuti Raee

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net