ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio-Bodo Glimt: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Fiorentina-Celje: orario, probabili formazioni e dove vederla-Bonus nuovi nati 2025, domande all'Inps al via da oggi: come chiederlo-Dazi, Meloni a Washington: oggi il faccia a faccia con Trump-Attesa per incontro Meloni-Trump, le news da Washington - Video-Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri volano in semifinale Champions-Francesco Totti, la corsetta mattutina al Circo Massimo con... Tony Effe: lo scatto virale-Meloni atterrata a Washington, l'arrivo alla Joint Base Andrews - Video-Varese, donna accoltellata a morte dal marito nel cortile di casa-'Soglie' di Roberto Floreani è la mostra del Giubileo al Diocesano di Vicenza, un viaggio interiore tra arte e spiritualità - FOTO-Sinner, i dubbi di Williams: "Sorpresa da squalifica, a me avrebbero dato 20 anni"-Usa, giudice vuole denunciare Trump per oltraggio alla Corte: "Violate direttive su deportazioni"-Meloni da Trump, New York Times: "Più speranze che timori da missione in Usa"-Cavo Dragone: "La guerra è entrata nelle nostre case". Il discorso del capo militare della Nato-Chi l'ha visto?, oggi il caso Liliana Resinovich: le anticipazioni-Moglie di Gene Hackman aveva fatto ricerche su sintomi da Covid prima di morire-Rai, le novità per l'estate: prolungato Affari Tuoi, ci sono Angela e Insegno-Meno repliche e più dirette, reti Rai accese tutta l'estate-Mfe oltre il 30% in Prosiebensat, Mediaset prosegue rotta verso 200 milioni di spettatori-Bologna, 15enne aggredito da due ragazzi: accoltellato a volto e petto

Trise, la nuova tassa su rifiuti e servizi

Condividi questo articolo:

La Trise e’ il risultato di due tassazioni, la Tari e la Tasi. Verra’ pagata dagli inquilini e, per il pagamento, terra’ conto di diversi fattori. 

 

Secondo quanto previsto dal Governo Letta, la prossima Legge di Stabilità manderà in pensione la Tares, la nuova (e oramai vecchia) tassa sui rifiuti, per fare spazio alla Trise, una tassa sui rifiuti, risultato di due diverse tassazioni: la Tari, la vera tassa sui rifiuti, e la Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili. Questa seconda tassa costituisce una sostituzione dell’Imu per la prima casa e un’integrazione dell’Imposta Municipale Unica per le altre tipologie immobiliari.

La Trise, secondo le prime bozze,  non sarà uguale per tutti, ma terrà conto della tipologia dell’immobile, dell’attività che viene svolta all’interno dell’edificio, della raccolta differenziata e del numero di componenti del nucleo familiare.

La Trise, la tassa sui rifiuti e sui servizi, verrà pagata non soltanto dai proprietari dell’immobile ma anche dagli inquilini, che pagheranno non solo la quota riguardante la gestione dei rifiuti, ma anche la Tasi, la componente del tributo sui servizi indivisibili. La quota chiesta a chi prende un appartamento in affitto sarà contenuta: a seconda di quanto deciderà ciascun Comune nel proprio Regolamento potrà oscillare dal 10 ad un massimo del 30 per cento del totale della Tasi. Si prevede che la tassa peserà sugli inquilini meno di 100 euro l’anno.

Quando si pagherà la Trise? Al momento sono fissate quattro scadenze per il pagamento della Trise: la prima è fissata per il 16 gennaio, seguiranno le rate  successive fissate per i mesi di aprile, luglio e ottobre.

gc 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

bozza legge di stabilità, legge di stabilità, tassa sui rifiuti, Trise

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net