ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"-Meloni in Argentina, Milei spinge 'asse sovranista'. La premier: "Insieme per Occidente"

Una ceramica fatta di rifiuti: è possibile?

Condividi questo articolo:

Granby Workshop svela un servizio di piatti in ceramica fatti al 100% di materiali di scarto

Il design sostenibile fa davvero centro quando riesce a trovare un modo per dare una nuova e interessante vita ai rifiuti. Ed è così che ha fatto la società inglese Granby Workshopche ha recentemente presentato un’intera collezione di articoli per la casa in ceramica realizzati al 100% con i rifiuti.

Lanciato anche su Kickstarter, Granbyware – questo il nome del progetto – è una bellissima collezione di piatti, ciotole e tazze realizzati con rifiuti di ceramica, vetro e pietra.

L’innovativa società di design, che ha sede a Liverpool, si è molto impegnata per trovare i giusti materiali di scarto da poter utilizzare nel progetto, conducendo ricerche e test approfonditi allo scopo di sviluppare e perfezionare le proprie ceramiche. Sulla loro pagina Kickstarter, i produttori spiegano che si sono dovuti addentrare nello studio della chimica della ceramica e delle sue componenti fondamentali, ma anche nella gestione dei rifiuti per trovare i migliori scarti industriali e di consumo da usare come base.

È stato proprio lavorando con aziende specializzate nella gestione dei rifiuti, che hanno scoperto che sono milioni di tonnellate i rifiuti di ceramica, vetro e pietra che finiscono nelle discariche del Regno Unito ogni anno. Alcuni di questi rifiuti vengono riciclati, ma la maggior parte diventa materiale per la costruzione di strade, edifici, ecc.

I progettisti di Granby Workshop hanno voluto, invece, dimostrare che molti di questi rifiuti possono avere un altro tipo di vita davanti e così, utilizzando una miscela di rifiuti industriali di argilla, vetro riciclato, rifiuti di cava, mattoni rotti e rifiuti ceramici, l’azienda ha creato una collezione al 100% riciclabile, interamente realizzata con materiali scartati e nient’altro.

 

Questo articolo è stato letto 169 volte.

ceramica, design, Granby Workshop, impresa e sostenibilità, impresa sostenibile, piatti, pietra, riciclo materiali di scarto, riciclo rifiuti, rifiuti, vetro

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net