ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

Risarcito il giardiniere gravemente malato a causa del glifosato

Condividi questo articolo:

La Corte ordina alla Monsanto di pagare 289 milioni di dollari nel processo di accusa per il cancro di Dewayne Johnson

A portare in tribunale la Monsanto è stato Dewayne Johnson, responsabile del controllo dei parassiti in una scuola della contea della California, che ha dichiarato che sono stati i prodotti chimici della azienda che gli hanno causato cancro. A condannare la Monsanto è stata una giuria californiana, che ha stabilito che la società ha agito sapendo quanto fosse rischioso lasciare che i suoi diserbanti, come Roundup, stessero sul mercato senza nessun avvertimento riguardo ai pericoli associati al cancro, a causa dell’esposizione al glifosato, e così ha chiesto un risarcimento di 289 milioni di dollari – di cui 39 milioni in danni compensatori e 250 milioni per danni punitivi.
Il processo è stato celebrato nella Corte Suprema della California, a San Francisco, ed è durato tre giorni. Il caso del 46enne, in realtà, era stato archiviato nel 2016, ma è stato sottoposto a processo a causa dell’intensità del suo cancro – i medici hanno detto Johnson potrebbe non vivere oltre il 2020 a causa del linfoma che ha sviluppato durante il suo lavoro.
Johnson utilizzava regolarmente i prodotti Monsanto Roundup e Ranger Pro, entrambi erbicidi contenenti glifosato, una sostanza chimica di cui sono stati più volte narrati gli effetti cancerogeni.
La Monsanto ha in programma di appellarsi al verdetto e ha citato 800 studi scientifici a sostegno degli erbicidi. La compagnia è stata recentemente acquisita per 62,5 miliardi di dollari dal conglomerato tedesco Bayer, che ora si trova di fronte a più di 5.000 cause legali negli Stati Uniti che assomigliano a quella intentata del signor Johnson.
La decisione dei giurati del processo è stata sicuramente influenzata dal fatto che sono stati presentati documenti interni all’azienda, mai visti prima, che dimostravano che la Monsanto sapesse da decenni che il glifosato, e in particolare Roundup, poteva causare il cancro.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cancro, corte, Monsanto, risarcimento

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net