ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Risarcito il giardiniere gravemente malato a causa del glifosato

Condividi questo articolo:

La Corte ordina alla Monsanto di pagare 289 milioni di dollari nel processo di accusa per il cancro di Dewayne Johnson

A portare in tribunale la Monsanto è stato Dewayne Johnson, responsabile del controllo dei parassiti in una scuola della contea della California, che ha dichiarato che sono stati i prodotti chimici della azienda che gli hanno causato cancro. A condannare la Monsanto è stata una giuria californiana, che ha stabilito che la società ha agito sapendo quanto fosse rischioso lasciare che i suoi diserbanti, come Roundup, stessero sul mercato senza nessun avvertimento riguardo ai pericoli associati al cancro, a causa dell’esposizione al glifosato, e così ha chiesto un risarcimento di 289 milioni di dollari – di cui 39 milioni in danni compensatori e 250 milioni per danni punitivi.
Il processo è stato celebrato nella Corte Suprema della California, a San Francisco, ed è durato tre giorni. Il caso del 46enne, in realtà, era stato archiviato nel 2016, ma è stato sottoposto a processo a causa dell’intensità del suo cancro – i medici hanno detto Johnson potrebbe non vivere oltre il 2020 a causa del linfoma che ha sviluppato durante il suo lavoro.
Johnson utilizzava regolarmente i prodotti Monsanto Roundup e Ranger Pro, entrambi erbicidi contenenti glifosato, una sostanza chimica di cui sono stati più volte narrati gli effetti cancerogeni.
La Monsanto ha in programma di appellarsi al verdetto e ha citato 800 studi scientifici a sostegno degli erbicidi. La compagnia è stata recentemente acquisita per 62,5 miliardi di dollari dal conglomerato tedesco Bayer, che ora si trova di fronte a più di 5.000 cause legali negli Stati Uniti che assomigliano a quella intentata del signor Johnson.
La decisione dei giurati del processo è stata sicuramente influenzata dal fatto che sono stati presentati documenti interni all’azienda, mai visti prima, che dimostravano che la Monsanto sapesse da decenni che il glifosato, e in particolare Roundup, poteva causare il cancro.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cancro, corte, Monsanto, risarcimento

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net