ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"
estate

Se l’estate durasse 6 mesi?

Condividi questo articolo:

estate

Continuando così entro il 2100 le estati potranno durare 6 mesi

Un nuovo studio pubblicato su Geophysical Research Letters prevede che se le emissioni di carbonio continuano al loro ritmo attuale, entro il 2100 sarà estate per metà di ogni anno.

Anche se apparentemente questa potrebbe sembrare una cosa buona, soprattutto per chi ama la bella stagione, in realtà è un disastro per l’ambiente.

Queste estati, infatti, saranno piene di ondate di caldo, siccità, incendi e chissà che altro ancora.

Gli scienziati dello State Key Laboratory of Tropical Oceanography in Cina che hanno condotto la ricerca hanno analizzato 60 anni di dati climatici e hanno utilizzato modelli per prevedere le tendenze future, definendo l’estate come “l’inizio delle temperature del 25% più calde durante quel periodo di tempo, mentre l’inverno con le temperature del 25% più fredde“.

Utilizzando questo parametro, i ricercatori hanno scoperto che dal 1952 al 2011 il numero di giorni estivi nell’emisfero settentrionale è aumentato da 78 a 95.

Nel frattempo, l’inverno si è ridotto di tre giorni, la primavera di nove e l’autunno di cinque.

“Le estati stanno diventando più lunghe e più calde mentre gli inverni più brevi e più caldi a causa del riscaldamento globale “, ha detto in una nota l’autore principale dello studio Yuping Guan, oceanografo fisico presso lo State Key Laboratory of Tropical Oceanography.

“Numerosi studi hanno già dimostrato che il mutare delle stagioni causa significativi rischi per l’ambiente e la salute”.

Questi cambiamenti avranno un forte impatto sull’ambiente, l’agricoltura e la salute di tutti gli organismi viventi del pianeta. Cambierà i tempi di alimentazione, riproduzione e migrazione per molti animali. Farà crescere il tempo delle allergie e delle zanzare portatrici di pestilenza, che estenderanno il loro raggio di azione.

Eventi meteorologici più estremi come incendi, siccità e uragani porteranno un numero incalcolabile di danni.

Lo studio ha concluso che le politiche sulla gestione agricola e sulla prevenzione delle catastrofi dovranno essere adattate. Anche i campi di studio legati alla stagione dovranno essere riadattati, poiché sei mesi di estate rappresenteranno una nuova realtà per coloro che studiano argomenti come l’oceano, l’atmosfera e l’ecologia.

 

Questo articolo è stato letto 68 volte.

aumento giorni d'estate, estate, innalzamento temperature, le estati potranno durare sei mesi, riscaldamento globale, sei mesi d'estate

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net