ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

SOS FLORIDA: le alghe tossiche stanno facendo una strage

Condividi questo articolo:

Gli scienziati sono al lavoro per salvare i lamantini dall’avvelenamento causato dalla marea rossa in Florida

Sono alghe monocellulare, milioni di alghe monocellulari, quelle che stanno invadendo le acque della Florida e che hanno preso il nome di «marea rossa» – visto che dal 2017 è questo il colore di cui hanno tinto le acque a ridosso delle coste sud-occidentali dello stato.

Gli scienziati si sono trovati davanti a un vero e proprio stato di emergenza, soprattutto negli ultimi mesi, che hanno visto le dannose proliferazioni di alghe causare morte e malattie a pesci, tartarughe, uccelli e mammiferi marini – compresi i lamantini. Proprio per questi ultimi, la Florida International University (FIU), in coalizione con il Mote Marine Laboratory, si è messa a correre contro il tempo: per neutralizzare gli avvelenamenti con un nuovo trattamento. Anche perché la marea rossa rappresenta il 10% delle morti dei lamantini nell’ultimo decennio e, a causa dell’attuale ciclo di fioritura, questa percentuale potrebbe triplicare nel prossimo futuro.

Grazie a una sovvenzione di ECOHAB, l’università ha potuto lanciare un programma triennale per migliorare le cure veterinarie per i lamantini colpiti dalla marea rossa della Florida e che si è riusciti a portare in salvo.

Il progetto consente agli scienziati di studiare le risposte immunitarie cellulari nel mammifero marino a vari trattamenti antiossidanti, visto che il trattamento attuale, che utilizza sostanze anti-infiammatorie, non è in grado di attenuare questa tendenza. Se il nuovo trattamento dovesse funzionare potrebbe essere esteso a molte altre specie.

Insomma: il lamantino è una specie a rischio e questa marea rossa – di cui non si riesce a prevedere la fine – non fa altro che aggravare la sua condizione. E lo stesso vale per altri animali.
La situazione è davvero critica.

Questo articolo è stato letto 194 volte.

alghe, Florida, lamantini

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net