ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

Starbucks e le sue sfide green

Condividi questo articolo:

La catena di caffetterie più famosa al mondo annuncia una nuova iniziativa di sostenibilità

Recentemente, il CEO di Starbucks, Kevin Johnson ha annunciato un nuovo impegno dell’azienda a perseguire delle iniziative – pluridecennali, addirittura – per diventare una risorsa positiva per il pianeta, in modo da «dare più di quanto prendiamo».

Ha ricordato che ci sono voluti quasi due decenni per «raggiungere la pietra miliare dell’approvvigionamento etico del 99% del caffè» con le pratiche CAFE (Coffee and Farmer Equity), che hanno dimezzato l’impronta di carbonio del loro caffè. E poi ha ricordato anche che sono leader dei negozi LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), che hanno avviato collaborazioni e ricicli,innovazioni e investimenti. 

E ora vogliono migliorare ancora, attraverso «cinque strategie ambientali che inizieranno a spostarci verso un futuro positivo in termini di risorse», ha detto Johnson.

Quindi pare che:
1. Espanderanno le opzioni vegetali del menu, in modo da essere più rispettosi dell’ambiente.
2. Passeranno dagli imballaggi monouso a quelli riutilizzabili.
3. Investiranno in pratiche agricole innovative e rigenerative, rimboschimento, conservazione delle foreste e rifornimento idrico nella loro catena di approvvigionamento.
4. Investiranno in una migliore gestione dei rifiuti, sia nei negozi che nelle comunità, per garantire un maggiore riutilizzo, riciclaggio ed eliminazione dei rifiuti alimentari.
5. Si innoveranno in modo da sviluppare negozi, operazioni, produzioni e consegne più ecologici.

Non sono in molti a credere alle promesse di una catena di caffetterie che non ha mai rispettato esattamente tutti gli obiettivi che si era posta, abbassando anche molti degli standard in materia di pratiche di rispetto dell’ambiente di cui si vanta (per esempio quelle CAFE di cui sopra).

Ma soprattutto è difficile credere alle promesse di un’azienda che fa l’uso che Starbucks fa delle tazze da asporto – una cosa che rende quasi impossibile l’idea di far diventare l’azienda «eco-compatibile».

 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

ambientali, pianeta, sostenibilità, starbucks, strategie

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net