ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S, Costituente vota: via i 2 mandati e Grillo 'cancellato'. Conte: "Nuova rotta"-Napoli, crolla solaio nella vela rossa di Scampia: famiglie evacuate-Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video

Un fluido dal fondale marino potrebbe predire i terremoti?

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori americani hanno scoperto perdite di fluidi caldi nel fondale marino della Costa Atlantica

Un misterioso liquido caldo è stato osservato fuoriuscire dal fondo del mare a circa 80 chilometri dalla costa atlantica e le sostanze chimiche che lo compongono sono diverse dall’acqua circostante. Il luogo in cui è stato avvistato si trova a 80 km dalla città di Newport a 1,2 km di profondità.

I ricercatori ritengono che questo possa essere un liquido rilasciato dalla perdita della faglia dell’area di immersione di Cascadia. La perdita di questo liquido potrebbe essere un preludio a violenti terremoti, perché porterebbe ad un aumento della pressione degli strati di roccia che sfregano gli uni sugli altri. Si ritiene che in quest’area nella regione del Pacifico nel nord -ovest, le attività sismiche possano produrre sismi molto potenti, fino al livello 9 della scala Richter.

La composizione e la provenienza del fluido

A fare questa scoperta è stato un team di ricerca americano dell’Università di Washington, insieme ai colleghi del Woods Hole Oceanographic Institution, della Western Washington University di Bellingham, dell’Università Statale dell’Oregon e di altri istituti. Il liquido contiene quantità estremamente elevate di litio e boro e bassi livelli di magnesio, potassio e cloruro.

Il coautore dello studio, Evan Solomon, docente di oceanografia dell’Università di Washington, ha confermato che è un fenomeno mai osservato in precedenza: rispetto all’acqua circostante, il fluido ha una temperatura di 9° gradi superiore; questo, secondo li scienziati, è sintomo di provenienza da una profondità di 4 km al di sotto del fondale, da quello che è stato denominato megathrust di Cascadia, in cui le temperature sono stimate fra i 150° e i 250°.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 51 volte.

costa atlantica, fluido dal fondale marino, fluido marino, fluido marino terremoti, predizione terremoti

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net