ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container
clima

Unione europea: ecco come ridurre le emissioni

Condividi questo articolo:

clima

Le nuove proposte dell’UE sul clima prevedono misure molto severe

L’Unione europea è sul piede di guerra per quanto riguarda il suo prossimo piano climatico: ha presentato una dozzina di proposte per ridurre le emissioni, tra cui un piano per vietare la produzione e la vendita di veicoli alimentati a gas e per tassare il carburante degli aerei.

Le bozze di proposte devono ancora essere approvate dai 27 Stati membri e dal parlamento dell’UE e, nonostante una prospettiva positiva, è probabile che il piano subisca una certa opposizione da parte degli Stati membri – visto che anche la stesura finale delle proposte ha causato gravi lotte intestine.

Come riportato da BBC, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che la commissione è impegnata a scegliere un futuro più sano e prospero. “Agendo ora possiamo fare le cose in un altro modo… e scegliere un modo migliore, più sano e più prospero per il futuro”, ha affermato von der Leyen.

“È nostro compito generazionale… [assicurare] il benessere non solo della nostra generazione, ma anche dei nostri figli e nipoti. L’Europa è pronta a fare da apripista”.

Tra le altre proposte, nel piano ci sono anche una richiesta di limiti di emissione più severi per le auto – che entrerebbero in vigore entro il 2035 se adottati; una proposta per avere una tariffa alle frontiere del carbonio, che richiederebbe ai paesi al di fuori dell’UE di pagare di più per l’importazione di materiali come l’acciaio; un tentativo di espansione delle energie rinnovabili.

Il timore è che, se approvate, le misure possano aumentare il costo della vita, con aumenti delle bollette di riscaldamento e del costo dei voli. “Chiederemo molto ai nostri cittadini”, ha affermato Frans Timmermans, capo della politica climatica dell’UE, sempre secondo quanto riportato da BBC.

“Chiederemo molto anche alle nostre industrie, ma lo facciamo per una buona causa. Lo facciamo per dare all’umanità una possibilità di combattere”.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

clima, ridurre le emissioni, Unione europea, ursula von der leyen

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net