ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

A 16 anni inventa un materiale contro la siccità

Condividi questo articolo:

Una sedicenne del Sudafrica inventa un polimero totalmente naturale per combattere la siccità

Nel bel mezzo del peggiore periodo di siccità nella storia del Sudafrica, una studentessa di Johannesburg ha creato un polimero super-assorbente che potrebbe cambiare il modo in cui sono gestite le colture nel suo Paese. Il polimero è stato creato da materiali semplici, riciclati e facilmente reperibili – la buccia d’arancia e la pelle avocado – ed è in grado di immagazzinare acqua per centinaia di volte il suo peso. 

Lei si chiama Kiara Nirghin, ha sedici anni e il suo progetto ha vinto il Community Impact Award for the Middle East and Africa della Google Science Fair.

Considerando che l’unione agricola del Sudafrica sta supplicando il governo per avere i sussidi necessari a gestire questa crisi idrica, un progetto come quello di Kiara potrebbe davvero offrire sollievo: il suo materiale super-assorbente potrebbe essere utilizzato per creare serbatoi che gli agricoltori potrebbero utilizzare per mantenere i loro raccolti a costi minimi.

Kiara Nirghin sapeva che altri polimeri super-assorbenti si basano su catene di polisaccaridi e il suo progetto ha preso il via quando ha saputo che la buccia d’arancia è composta di polisaccaridi al 64%; inoltre essa contiene anche la pectina, che viene usata come agente gelificante in numerose applicazioni. Quando ha combinato la buccia di arancia con l’oleosa buccia di avocado e poi ha lasciato tutto al sole, la miscela ha subìto una reazione chimica e ha formato un composto polimerico.
In qualità di vincitrice del premio della Google Science Fair, a Kiara è stato assegnato un mentore che la seguirà nello sviluppo della sua idea, facendo anche prove sul campo.
Sicuramente sentiremo ancora parlare di lei.

Questo articolo è stato letto 156 volte.

invenzioni, Kiara Nirghin, sanità, siccità

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net