ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disgelo Trump-Zelensky, da crisi in Studio Ovale alla 'pace' di San Pietro-Trump, Zelensky e la 'pax vaticana'. Meloni: "Giorno storico per l'Italia"-Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale-Ucraina-Russia, l'affondo di Trump: "Putin mi prende in giro"-Verissimo, l'omaggio a Papa Francesco: le parole di Toffanin-Papa Francesco, i due sposi ricordano la proposta di matrimonio: il video virale sui social-Trapani, 14enne morto dopo caduta da tetto casolare: grave l'amico-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 aprile-Guerina uccisa 11 anni fa ma per la banca è ancora viva: "Conto corrente bloccato"-Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata

La prima stoffa che si pulisce da sola

Condividi questo articolo:

Una stoffa ‘magica’ che grazie a fibre intrecciate con particelle di rame e argento si pulisce da sola

Basta detersivo, basta lavatrice, provate a immaginare una stoffa che si pulisce da sola al sole. Sì perché basterà stenderla all’aperto, senza averla lavata, o, in caso di maltempo potrete pure metterla in casa sotto la luce di una lampada.

Infatti questa speciale stoffa, grazie alla luce, riesce a degradare la materia organica, come ha raccontato tempo fa la rivista Advanced Materials Interfaces presentando questi tessuti auto-pulenti realizzati in Australia dai ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (Rmit).

Rajesh Ramanathan, il conduttore della ricerca, ha dichiarato: ’C’è ancora del lavoro da fare prima di poter fare a meno della lavatrice, tuttavia questo risultato è un buon punto di partenza per sviluppare vestiti che si puliscono da soli’.

Nel tessuto rivoluzionario sono presenti minuscole strutture tridimensionali a base di rame e argento che si ‘nascondono’ tra le fibre. Quando assorbono la luce ricevono un impulso energetico che genera un flusso di ‘elettroni caldi’. È questo flusso che rilascia una scarica di energia capace di degradare la materia organica in circa sei minuti. 

Come spiega il ricercatore, ‘Il prossimo step sarà testare i tessuti con i composti organici che potrebbero essere più rilevanti per i consumatori, ad esempio per vedere in quanto tempo si riescono a eliminare le macchie più comuni, ad esempio quelle di vino o di pomodoro’.

Solo in una fase successiva si potrà passare dalla fase sperimentale alla produzione, anche su scala industriale di questi tessuti.

 

Questo articolo è stato letto 158 volte.

autopulente, Lavare, Stoffa, tessuto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net