ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista
sfere di micelio

Dai funghi una incredibile arma per combattere l’inquinamento

Condividi questo articolo:

sfere di micelio

Utilizzabili ovunque, le sfere di micelio aiutano le piante ad assorbire più carbonio

Negli ultimi anni, si parla moltissimo di funghi e si cerca di usarli il più possibile per rispondere a tutte le questioni che riguardano l’ambiente. È per questo che due micologi hanno inventato le sfere di micelio (apparato vegetativo dei funghi), per aiutare la lotta all’inquinamento.

Il loro uso è molto semplice: si aggiunge una sfera di micelio a un annaffiatoio o applicatore spray e grazie a questo gli arbusti che ne beneficeranno potranno assorbire il doppio delle emissioni di carbonio che assorbivano prima. Una singola applicazione di sfera, tra l’altro, può durare almeno 10 anni e essere utilizzata ovunque, da un’attività agricola commerciale a un semplice prato nel cortile.

I trattamenti ringiovaniscono il terreno e aiutano le piante a prosperare.

Le piante trattate possono catturare una tonnellata di carbonio all’anno o 10 tonnellate per applicazione. Si stima un aumento del 20% nella riduzione del carbonio. Inoltre, le sfere di micelio sono amiche degli animali e degli esseri umani e non richiedono manutenzione.

NetZero, la società dietro le sfere, è iniziata nel 2008 quando due scienziati hanno escogitato una miscela che aumenta l’assorbimento di carbonio di tutte le piante viventi.

L’innovazione si basava sulla storica relazione simbiotica tra funghi e piante circostanti. Non solo il micelio agisce come un sistema di comunicazione sotterraneo in tutto il suolo della foresta, ma ha anche dimostrato di aumentare la resilienza e la salute del terreno.

Questo aiuta alberi e piante ad assorbire prontamente acqua e sostanze nutritive.

NetZero inizialmente si è concentrato sui clienti commerciali, ma durante la pandemia del 2020 ha visto una nuova opportunità per facilitare la riduzione del carbonio in modo rapido ed efficiente: i prati americani.

Attraverso una campagna Kickstarter, il progetto ha raccolto oltre 150.000 Dollari. Le sfere di micelio NetZero sono ora disponibili al dettaglio, quindi tutti possono aiutare con la causa.

 

 

Questo articolo è stato letto 133 volte.

arbusti, funghi, lotta all'inquinamento, sfere di micelio, zero emissioni

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net