Eco-invenzioni: l’orologio che si alimenta con i limoni

Condividi questo articolo:

 

L’orologio digitale Citrus Clock e’ il nuovo dispositivo ecosostenibile in grado di alimentarsi per più di una settimana usando un singolo limone

L’orologio che si alimenta con i limoni è la nuova eco-invenzione proposta come variante green del classico orologio da cucina. Stiamo parlando di Citrus Clock, un’idea originale ed ecosostenibile concepita dai designer Florian Dussopt e Julie Girard dello studio “Anna Gram”, dove l’energia del limone viene sfruttata per alimentare un orologio digitale. 

 

L’orologio che si alimenta con i limoni, utilizza in particolare i principi della batteria convenzionale grazie al processo di elettrolisi basato sulla classica differenza di potenziale tra elementi acidi e basici, dove il fenomeno dell’ossidazione crea elettricità. In pratica, dopo aver tagliato in due parti il limone, l’acido del frutto a “faccia aperta” interagisce con l’elegante lamina in legno dell’orologio dopo essere stata poggiata direttamente sui conduttori esterni di rame e zinco del dispositivo digitale, avviando in questo modo una reazione in grado di produrre elettricità sufficiente ad alimentare il display a cristalli liquidi che segna l’ora. Grazie a questo sistema il Citrus Clock, potrà quindi durare per più di una settimana usando la singola metà di un limone.

L’orologio che si alimenta con i limoni, è un classico esempio di arredamento ecosostenibile per le nostre case, destinato a ricordare a noi stessi che la natura, nonostante le varie trasformazioni a cui è soggetta, rappresenta ancora la nostra fonte principale di energia.

(gc)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

ecoinvenzioni, orologio, orologio cucina, orologio ecosostenibile, orologio limoni

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net