ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"-Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti-Liliana Resinovich, svolta dall'autopsia: sul corpo segni e lesioni prodotte da terze persone-Logistica, Sampaolesi (Uniolegal): "Mondo del lavoro in velocissima evoluzione"-Logistica, Grimaldi (Alis): "Il nostro settore ha sorretto l’economia di questo paese"-Rigopiano, ex prefetto condannato in Cassazione a un anno e 8 mesi-Logistica, Amoroso (Generazione Vincente): "Importante fare squadra ed essere uniti"-Yoon, il presidente che ha proclamato la legge marziale in Corea del Sud-Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"

Ecoinvenzione: la carta che accumula energia

Condividi questo articolo:

Accumulare energia grazie ad ‘semplice’ foglio di carta è possibile: scopriamo l’ecoinvenzione

 

Immaginate un foglio di carta capace di immagazzinare energia. É una realtà. Alcuni ricercatori dell’Università Linköping e del KTH Royal Institute of Technology, insieme ai colleghi danesi dell’Università Tecnica della Danimarca e quelli americani dell’Università del Kentucky hanno realizzato un materiale, molto simile alla comune carta, in grado di immagazzinare l’energia elettrica.

Ricorda la plastica, ma è flessibile, sottile e resistente come la carta (è stato impiegato per fare origami). È nero ed è in grado di immagazzinare una capacità elettrica di 1 farad (quasi la stessa capacità di molti super condensatori installati nei dispositivi elettrici ed elettronici presenti sul mercato) e può essere ricaricato per centinaia di volte.

Composto da un polimero conduttivo  e da nano-cellulosa, il foglio si ricarica in una manciata di secondi.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per l’ambiente. Attualmente, infatti, le batterie e i condensatori, per essere realizzati, sfruttano grandi quantità di metallo e spesso contengono sostanze chimiche tossiche.

 

gc

Questo articolo è stato letto 36 volte.

carta accumula elettricità, ecoinvenzioni, elettricità, energia

Comments (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net