ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni riporta Sala a casa, ora riflettori su Abedini e "massima prudenza"-Cartelle esattoriali, pagarle a rate in 7 anni ora si può: ecco come fare-Ucraina, Zelensky e Biden a Roma: la Svizzera si offre di mediare-Meloni oggi la conferenza stampa annuale, poi il Consiglio dei ministri-Cecilia Sala libera, Prodi: "Sembra un evento solitario di Meloni"-Addio al 'Ragno Nero', è morto Fabio Cudicini: l'ex portiere di Milan e Roma aveva 89 anni-Bentancur, allarme in Tottenham-Liverpool: crolla a terra da solo-Bari, neonato morto in culla termica. L'autopsia: "Ucciso dal freddo"-Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli-Roma, firmata l'ordinanza per le zone rosse: sono Termini, Esquilino e Tuscolano-Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta-Biden e la vittoria di Trump: "Presuntuoso dirlo, ma penso che l'avrei battuto"-Australian Open, da Fonseca a Draper: tutte le possibili sorprese-Roddick contro Kyrgios: "Tanto talento ma passa tempo a twittare contro Sinner"-Fnopi: "Da Istat il codice Ateco per le professioni infermieristiche"-West Ham, esonerato Lopetegui: Potter in pole, poi Allegri e De Rossi-Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le anticipazioni-Alitalia, firmato accordo proroga Cigs al 31 ottobre 2025 e revocati i licenziamenti collettivi-Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto dall'Italia per gli Oscar-Gas, Buck (Ahk Italien): "Bene Pichetto, Italia e Germania motori manifatturieri, agire su energia"

Ecoinvenzione: la carta che accumula energia

Condividi questo articolo:

Accumulare energia grazie ad ‘semplice’ foglio di carta è possibile: scopriamo l’ecoinvenzione

 

Immaginate un foglio di carta capace di immagazzinare energia. É una realtà. Alcuni ricercatori dell’Università Linköping e del KTH Royal Institute of Technology, insieme ai colleghi danesi dell’Università Tecnica della Danimarca e quelli americani dell’Università del Kentucky hanno realizzato un materiale, molto simile alla comune carta, in grado di immagazzinare l’energia elettrica.

Ricorda la plastica, ma è flessibile, sottile e resistente come la carta (è stato impiegato per fare origami). È nero ed è in grado di immagazzinare una capacità elettrica di 1 farad (quasi la stessa capacità di molti super condensatori installati nei dispositivi elettrici ed elettronici presenti sul mercato) e può essere ricaricato per centinaia di volte.

Composto da un polimero conduttivo  e da nano-cellulosa, il foglio si ricarica in una manciata di secondi.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per l’ambiente. Attualmente, infatti, le batterie e i condensatori, per essere realizzati, sfruttano grandi quantità di metallo e spesso contengono sostanze chimiche tossiche.

 

gc

Questo articolo è stato letto 39 volte.

carta accumula elettricità, ecoinvenzioni, elettricità, energia

Comments (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net