ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Ecoinvenzioni, cestini da pranzo solari per cuocere le vivande

Condividi questo articolo:

Arriva il cestino per il pranzo solare, ecologico e comodo in cui poter scaldare e cuocere le nostre vivande, anche lontano da casa. Questa l’ecoinvenzione di oggi

Si chiama ‘schiscetta’ solare ed è un cestino per il pranzo che sfrutta l’energia solare per riscaldare le vivande che conserva. Ecologico e comodo, il cestino per il pranzo che non inquina è stato inventato da due giovani creativi italiani, Chiara Filios e Arnaldo Arnaldi, che si sono ispirati ai rudimentali fornelli solari africani.

La ‘schiscetta’ solare  è un cestino per il pranzo a bassissima tecnologia, composto da cartone ondulato ricoperto da alluminio. Il cestino è in grado di riscaldare gli alimenti grazie ad una base posta in esso capace di accumulare il calore presente nella scatola. I contenitori sono stati pensati per un utilizzo plurimo e non per essere buttati dopo una sola volta: i cibi, infatti, vengono riscaldati dentro appositi sacchetti di carta reperibili in tutti i supermercati, che vanno cambiati di pasto in pasto.

Dentro la ‘schiscetta’ solare, il cestino per il pranzo ecologico e comodo, si possono riscaldare e cuocere tantissimi alimenti. Per scaldare la pasta precotta ci vogliono circa dieci minuti. Per cuocere bene la carne, invece, ci vuole un po’ più di pazienza, circa 40 minuti. Durante la cottura, però, non bisogna far nulla. Basta infatti aprire la scatole, lasciare gli alimenti dentro al sacchetto e aspettare che i raggi del sole facciano tutto il resto.

(gc/ds)
Questo articolo è stato letto 25 volte.

alimentazione, campeggio, cestino pranzo solare, cibo, ecoinvenzioni, pausa pranzo, schiscetta solare, vacanze

Comments (55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net