ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Ecoinvenzioni: i pantaloni hi-tech che ricaricano il cellulare

Condividi questo articolo:

I pantaloni hi-tech del designer Adrien Sauvage sono l’interessante soluzione proposta per la ricarica senza fili ed ecosostenibile del cellulare

I pantaloni hi-tech che ricaricano il cellulare sono l’interessante soluzione proposta per la ricarica senza fili ed ecosostenibile dei dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una recente tecnologia sviluppata dall’azienda di moda hi-tech di Adrien Sauvage, in collaborazione con la Microsoft Mobile, per la ricarica wireless degli smartphone ‘Lumia’ della Nokia.

I pantaloni hi-tech di Adrien Sauvage sono stati disegnati appositamente per questo tipo di cellulare (anche se si prevede un’integrazione per altri modelli smartphone), ed hanno un meccanismo di funzionamento molto semplice: in sostanza, sfruttano la tecnologia dell’induzione elettromagnetica.

Per sviluppare elettricità attraverso l’induzione elettromagnetica, in sostanza, è necessario utilizzare, una spira (ossia un conduttore a forma di anello in grado di far circolare corrente su di sé) immersa in un campo magnetico generato, in questo caso, da una calamita, e soggetta ad un movimento torcente continuo (un movimento ondulatorio). Ovviamente la corrente generata, viene poi immagazzinata da un’apposita batteria integrata nel dispositivo.

In questo caso, Sauvage ha smontato e integrato in una delle tasche frontali dei pantaloni una piastra di ricarica a induzione, per permettere a chi li indossa di ricaricare il telefono sfruttando il movimento delle gambe.

Gli speciali pantaloni sono stati presentati nel corso della ‘London Collection’, l’appuntamento con la moda che si tiene annualmente nella capitale britannica. La Microsoft fa sapere che i pantaloni saranno in vendita prossimamente su Amazon, ad un costo di 340 dollari (circa 249 euro). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 63 volte.

batteria, cellulare, gambe, pantaloni, ricarica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net