ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"

Ecoinvenzioni: il drone a idrogeno che rispetta l’ambiente

Condividi questo articolo:

Il drone Hycopter sarà il primo velivolo ecocompatibile a pilotaggio remoto in grado di convertire in energia elettrica l’idrogeno immagazzinato nel suo telaio

Un drone a idrogeno che rispetta l’ambiente. Stiamo parlando di ‘Hycopter’, il primo velivolo ecocompatibile a pilotaggio remoto che converte in energia elettrica l’idrogeno immagazzinato nel suo telaio.

Il nuovo drone ‘Hycopter’, progettato dalla società di Singapore ‘Horizon Unmanned Systems’, è in pratica un velivolo multi rotore equipaggiato con celle a combustibile in grado di stoccare il gas necessario per il suo funzionamento all’interno della struttura tubolare che lo compone. Una soluzione, questa, che consentirà il superamento dei limiti di scarsa autonomia nell’alimentazione degli attuali droni in commercio (ampiamente utilizzati in diversi campi tecnologici, dalla sicurezza al monitoraggio ambientale e al settore cinematografico).

Purtroppo, i droni standard sono l’esempio più lampante dei limiti dell’attuale tecnologia di immagazzinamento energetico perché, ancor più che nelle auto e in altri gadget elettronici, risentono direttamente dell’aggiunta delle batterie agli ioni o polimeri di litio, divenendo più pesanti e volando per un massimo di 20-30 minuti prima di essere nuovamente ricaricati.

Il drone ‘Hycopter’ invece, con una singola carica di idrogeno, riuscirà a volare per quasi 4 ore, diminuendo la sua autonomia a circa 2 ore con un carico aggiuntivo di 1 Kg (basti pensare all’integrazione di una buona videocamera per le registrazioni professionali). Con dei tempi di volo superiori, ‘Hycopter’ dovrebbe quindi essere in grado di eseguire compiti più complessi, come l’ispezione delle infrastrutture energetiche o la mappatura di un territorio.

Il drone ‘Hycopter’, a detta degli stessi progettisti, è stato ideato attraverso degli accorgimenti tecnici molto semplici: le quattro eliche del velivolo sono fissate alle estremità di due barre orizzontali, che a loro volta risultano unite da due tubi cilindrici in fibra di carbonio con uno spessore di 5 millimetri. In questi tubi vengono conservati fino a 120 grammi di idrogeno a 350 bar, una quantità sufficiente per fornire la stessa energia di una batteria al litio da 3 Kg. Il gas viene poi convertito in energia elettrica dalla cella a combustibile ibrida presente tra i due tubi.

 

Il drone ad idrogeno ‘Hycopter’, attualmente, è ancora un concept di progettazione in fase di sviluppo, anche se un primo prototipo dovrebbe essere già disponibile entro la fine del 2015. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

drone a idrogeno, Ecoinvenzioi, Idrogeno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net