ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"

Ecoinvenzioni: il drone a idrogeno che rispetta l’ambiente

Condividi questo articolo:

Il drone Hycopter sarà il primo velivolo ecocompatibile a pilotaggio remoto in grado di convertire in energia elettrica l’idrogeno immagazzinato nel suo telaio

Un drone a idrogeno che rispetta l’ambiente. Stiamo parlando di ‘Hycopter’, il primo velivolo ecocompatibile a pilotaggio remoto che converte in energia elettrica l’idrogeno immagazzinato nel suo telaio.

Il nuovo drone ‘Hycopter’, progettato dalla società di Singapore ‘Horizon Unmanned Systems’, è in pratica un velivolo multi rotore equipaggiato con celle a combustibile in grado di stoccare il gas necessario per il suo funzionamento all’interno della struttura tubolare che lo compone. Una soluzione, questa, che consentirà il superamento dei limiti di scarsa autonomia nell’alimentazione degli attuali droni in commercio (ampiamente utilizzati in diversi campi tecnologici, dalla sicurezza al monitoraggio ambientale e al settore cinematografico).

Purtroppo, i droni standard sono l’esempio più lampante dei limiti dell’attuale tecnologia di immagazzinamento energetico perché, ancor più che nelle auto e in altri gadget elettronici, risentono direttamente dell’aggiunta delle batterie agli ioni o polimeri di litio, divenendo più pesanti e volando per un massimo di 20-30 minuti prima di essere nuovamente ricaricati.

Il drone ‘Hycopter’ invece, con una singola carica di idrogeno, riuscirà a volare per quasi 4 ore, diminuendo la sua autonomia a circa 2 ore con un carico aggiuntivo di 1 Kg (basti pensare all’integrazione di una buona videocamera per le registrazioni professionali). Con dei tempi di volo superiori, ‘Hycopter’ dovrebbe quindi essere in grado di eseguire compiti più complessi, come l’ispezione delle infrastrutture energetiche o la mappatura di un territorio.

Il drone ‘Hycopter’, a detta degli stessi progettisti, è stato ideato attraverso degli accorgimenti tecnici molto semplici: le quattro eliche del velivolo sono fissate alle estremità di due barre orizzontali, che a loro volta risultano unite da due tubi cilindrici in fibra di carbonio con uno spessore di 5 millimetri. In questi tubi vengono conservati fino a 120 grammi di idrogeno a 350 bar, una quantità sufficiente per fornire la stessa energia di una batteria al litio da 3 Kg. Il gas viene poi convertito in energia elettrica dalla cella a combustibile ibrida presente tra i due tubi.

 

Il drone ad idrogeno ‘Hycopter’, attualmente, è ancora un concept di progettazione in fase di sviluppo, anche se un primo prototipo dovrebbe essere già disponibile entro la fine del 2015. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

drone a idrogeno, Ecoinvenzioi, Idrogeno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net