ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Ecoinvenzioni: il drone acquatico ad energia solare per monitorare gli oceani

Condividi questo articolo:

Il drone Aquarius e’ l’interessante soluzione hi-tech ad energia solare proposta per monitoraggio ambientale degli oceani

Un drone acquatico ad energia solare per il monitoraggio ambientale degli oceani. Stiamo parlando di ‘Aquarius’, l’interessante soluzione ‘hi-tech’ proposta dall’azienda nipponica Eco Marine Power (EMP), realizzata con l’obiettivo di tenere sotto controllo la qualità delle acque senza la necessità di impiegare piloti o risorse energetiche ‘non rinnovabili’.

Il drone ‘Aquarius’ infatti, è una speciale imbarcazione ‘autopilotata’ da un sofisticato sistema di sensori e computer di bordo ed è dotata di un impianto fotovoltaico integrato che garantisce la sua propulsione grazie all’energia del sole. Si tratta, in particolare, di pannelli solari flessibili e resistenti alla salsedine, che ricoprono la superficie del ‘trimarano’, convogliando l’elettricità prodotta in un pacco di batterie agli ioni di litio. Ma non è tutto: il complesso sistema di alimentazione del ‘trimarano’ permette anche altre forme di ‘ricarica’ elettrica che possono provenire anche via nave o via terra attraverso un apposito ‘allaccio rapido plug-in’.

Il drone ‘Aquarius’, costruito grazie ad un mix di composito leggero e alluminio, sarà in grado di viaggiare ad una velocità di crociera fino a 6 nodi, pilotato tranquillamente dalla terra ferma. Il primo prototipo perfettamente funzionante sarà operativo entro il 2015, pronto per i primi test all’aperto. L’obiettivo principale, sarà quello di usare il drone acquatico per il monitoraggio (sopra e sotto la linea di galleggiamento) dell’inquinamento dei porti, le indagini oceanografiche e la sorveglianza marittima. I dati potranno poi essere memorizzati sulla centralina di bordo o inviati direttamente a terra. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

drone, energia, energia solare, inquinamento, solare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net