ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

Ecoinvenzioni: il drone che rileva radiazioni e inquinamento

Condividi questo articolo:

Il nuovo drone inventato dalla studentessa peruviana Monica Abarca, è il primo velivolo a pilotaggio remoto in grado di individuare sia le radiazioni che le particelle nocive nell’aria

 

Un drone capace di rilevare l’inquinamento atmosferico e radioattivo. E’ questo, in sintesi, l’interessante progetto proposto dalla giovane studentessa peruviana Monica Abarca, che ha portato alla creazione del primo velivolo a pilotaggio remoto in grado di individuare sia le radiazioni che le particelle nocive nell’aria.

Il nuovo drone, progettato totalmente da zero presso la Pontificia Università Cattolica del Perù (PUCP), è composto, in particolare, da sensori che sono in grado di rilevare l’inquinamento atmosferico grazie ad una serie di algoritmi molto sofisticati. Grazie ad una struttura molto leggera, il nuovo velivolo riesce inoltre a pesare, complessivamente, meno di tre chili e può salire fino a 500 metri sul livello del mare, con un’autonomia di circa 10 minuti.

Il nuovo drone antinquinamento, premiato nell’ambito della ‘Global Impact Competition’ (un concorso in Perù dedicato alle tecnologie per migliorare la vita e la salute delle persone), potrà ovviamente essere impiegato in diversi settori, come ad esempio il settore minerario- metallurgico od eventuali zone a rischio inquinamento radioattivo.

I droni infatti, possono sostituire le stazioni fisse di monitoraggio dei contaminanti, poiché sono in grado di coprire aree più vaste, oltre ad essere, ovviamente, strumenti di rilevazione molto più dinamici. In questo modo, grazie al velivolo della Abarca, si potrà esaminare una superficie molto più ampia, e quindi rilevare se l’aria contaminata sta mettendo a rischio la salute di una determinata comunità residente nei pressi di una miniera o vicino una centrale nucleare.

Attualmente, il progetto della studentessa, nato come tesi di laurea in ingegneria meccanica, sarà portato a termine e migliorato dalla stessa Abarca all’interno della Singularity University nella Silicon Valley, in California. Nel tempio dell’innovazione californiano, verrà quindi sviluppata una seconda versione del drone, che aumenterà la sua autonomia di volo di circa mezz’ora e consentirà l’integrazione di una fotocamera nel dispositivo. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

drone, drone inquinamneto, inquinamento

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net