Ecoinvenzioni: il fornello a legna portatile

Condividi questo articolo:

Il fornello portatile Baker Cookstove, rappresenta una valida alternativa per la cottura ecologica dei cibi senza sprechi di energia ed emissioni nocive in atmosfera

 

Il fornello a legna, portatile e ad alta efficienza, rappresenta una valida alternativa per la cottura ecologica dei cibi senza sprechi di energia ed emissioni nocive in atmosfera. Si tratta, in pratica, di un piccolo fornelletto ‘eco-friendly’, ideato per la cottura su fuoco all’aperto e da utilizzare, ad esempio, quando si è in campeggio.

Il nuovo fornello portatile, denominato ‘Baker Cookstove’ e realizzato dallo studio di design di Stoccolma ‘Claesson Koivisto Rune’, è stato appositamente progettato in robusto alluminio riciclato, proprio per utilizzare, rispetto ad una stufa tradizionale, solo un terzo del materiale da combustione per cucinare (con conseguente diminuzione del consumo di legna).

Il fornello portatile ‘Baker Cookstove’, oltre ad essere meno energivoro, è anche poco inquinante grazie ad un’elevata velocità di cottura che, di fatto, riduce il fumo e le emissioni di gas serra in atmosfera.

Il fornello a legna ‘Baker Cookstove’ rappresenta quindi un modo alternativo ed ecologico per preparare un pranzo o una cena all’aria aperta e in armonia con l’ambiente. Una soluzione, questa, che verrà esportata anche nei Paesi in Via di Sviluppo, dove le donne utilizzano soprattutto la legna per cucinare. Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni su questo prodotto può consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 93 volte.

cucinare, energia, fornello, fornello portatile, legna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net