Ecoinvenzioni: il fornello solare portatile per la cottura veloce dei cibi

Condividi questo articolo:

Il fornello solare portatile GoSun Stove rappresenta una valida alternativa per preparare velocemente il pranzo in campeggio e risparmiare energia

Il fornello solare portatile per la cottura veloce dei cibi rappresenta una valida alternativa per preparare il pranzo in campeggio (o in giardino) risparmiando energia. Si tratta, in pratica, di uno speciale fornello ‘tubulare’ (di forma allungata e dalle dimensioni compatte) in grado di funzionare esclusivamente con i raggi solari, senza bisogno di bombole di gas o prese elettriche esterne.

Il nuovo fornello solare portatile, denominato ‘GoSun Stove’, riesce a cuocere i cibi in soli 20 minuti, grazie ad un particolare specchio avvolgibile in alluminio anodizzato che cattura i raggi luminosi e li concentra verso un tubo di vetro sottovuoto, dentro cui si collocano gli alimenti. Un sistema, questo, che permette al forno di raggiungere una temperatura di 300 gradi centigradi, ideale per bollire l’acqua per thè, caffè, oppure per preparare un fritto misto e cuocere rapidamente qualsiasi pietanza.

Il nuovo fornello ‘GoSun Stove’ inoltre, è in grado di trattenere il calore molto a lungo, consentendo non solo di continuare la cottura dei cibi quando, ad esempio, una nuvola copre il sole, ma anche di tenere gli alimenti in caldo per ore. Per chi fosse interessato può acquistare on-line su questo sito la versione mini del fornello ‘GoSun Stove’ ad un prezzo di 79 dollari (circa 57 euro) mentre quella completa, costa 219 dollari (157 euro).

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

acqua, calore, fornello, fornello solare, solare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net