ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Ecoinvenzioni: il frigo magnetico per risparmiare energia

Condividi questo articolo:

Il nuovo frigo magnetico della GE e’ l’interessante soluzione proposta nel campo degli elettrodomestici a basso consumo energetico

Il frigo magnetico per risparmiare energia elettrica è l’interessante soluzione proposta nel campo degli elettrodomestici ‘green’ da utilizzare in casa. Si tratta, in pratica, di un impianto frigorifero dotato di uno speciale materiale magnetico in grado di raggiungere temperature abbastanza basse da congelare l’acqua.

L’innovativo frigo magnetico, ideato dal colosso americano General Electric (GE), funziona in particolare grazie ad un fluido a base di acqua che muove l’aria calda e raffredda l’interno del frigorifero. I magneti, integrati nell’apparecchio, sono invece utilizzati per creare un campo magnetico che agita le particelle all’interno del fluido, facendolo raffreddare. La forza dei campi magnetici determina quindi l’intensità di raffreddamento del fluido e, di conseguenza, del frigorifero.

Il nuovo frigo magnetico, riesce dunque a fare a meno dei tradizionali refrigeranti chimici e dei compressori, assicurando, secondo i ricercatori della GE, il 20% di efficienza energetica in più degli attuali frigoriferi elettrici. Il suo sistema di alimentazione si basa sempre sul classico allaccio alla rete elettrica, ma il sistema di refrigerazione magnetica assicura quel ‘surplus energetico’ che lo distanzia dagli altri apparecchi standard.

Il frigo magnetico utilizza quindi meno energia elettrica per funzionare, ed è più ‘sostenibile’ anche al termine del suo ‘ciclo di vita’, tenendo conto che può essere smaltito più facilmente proprio perché sprovvisto di refrigeranti di natura chimica. 

Attualmente, il frigo magnetico non è disponibile in commercio ma è ancora legato ad una fase di sperimentazione, anche se il team di GE  ha eseguito recentemente una dimostrazione di funzionamento di un prototipo a refrigerazione magnetica presso il Dipartimento di Energia degli Stati Uniti, a cui hanno partecipato alcuni membri dello staff della Casa Bianca e dell’EPA. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

acqua, energia, frigo, frigo magnetico, magnetico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net