Ecoinvenzioni: il kit che produce biocarburante dall’olio di frittura

Condividi questo articolo:

Il kit BioBot 20 e’ la nuova soluzione proposta per produrre biodiesel direttamente a casa propria

Il kit che produce biocarburante dall’olio di frittura è la nuova soluzione proposta per ricavare carburante ecologico direttamente a casa propria. Si tratta, in pratica, di un piccolo macchinario, compatto e portatile, che permette di convertire l’olio ricavato dai rifiuti alimentari, (come quello usato per friggere), in biodiesel da utilizzare al posto dei normali combustibili fossili.

Il kit che produce biodiesel in casa, battezzato con il nome di ‘BioBot 20’, funziona attraverso l’utilizzo di due catalizzatori, l’idrossido di sodio e il metanolo, in grado di convertire l’olio di frittura in ‘Acid Methyl Ester’ (Metilestere di Acidi Grassi), grazie ad un processo di ‘transesterificazione’, ossia la trasformazione chimica di composti organici per  generare biocarburanti a partire dagli oli vegetali.

Il kit che produce biocarburante in casa, funziona, in particolare, versando 20 litri di olio usato e  4 litri di metanolo all’interno del ‘BioBot 20’, per produrre fino a 15 litri di biodiesel. Tutto il processo, ovviamente, richiede diversi giorni per essere completato, ma è certamente un ottimo sistema per produrre biocarburante ‘fatto in casa’ e risparmiare sui costi dei normali combustibili distribuiti alle stazioni di rifornimento.

Il kit che produce biocarburante in casa, attualmente in commercio, viene venduto al prezzo di circa 655 dollari, ma attenzione: l’apparecchio è economicamente efficiente solo se si ha accesso a grandi quantità di olio di scarto.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

biocarburante, casa, frittura, kit, olio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net