Ecoinvenzioni, il mulino che sfrutta la marea per generare energia e musica. Il video

Condividi questo articolo:

Un mulino genera energia elettrica e musica sfruttando la corrente delle maree, mentre funge da stazione di ricerca per misurare la salinita’ dell’acqua e lo stato di salute del fiume

C’è un mulino che sfrutta la forza dell’acqua per generare energia elettrica e musica: si chiama Flow ed è uno dei progetti di spicco che, in occasione del Giochi Olimpici di Londra 2012, l’Arts Council britannico ha creato.

Il mulino che genera energia elettrica e musica grazie alla forza dell’acqua è stato costruito da Owl Project e Ed Carter, ed è stato posizionato sul fiume Tyne, nel Nord dell’Inghilterra. Le pale di Flow sfruttano il moto ondoso per riprodurre suoni, che variano a seconda del flusso e riflusso dell’acqua legati all’alta e alla bassa marea, il cui effetto si sente anche nel fiume.

Non solo. Il mulino che genera energia elettrica e musica grazie alla forza dell’acqua si configura come un vero e proprio intrattenimento per i turisti e i visitatori che, grazie a pulsanti, manopole e ingranaggi, possono manipolare i suoni: ogni elemento, infatti, crea una diversa versione acustica, come cigolii, gemiti e beccheggi che ricordano quelli emessi da una nave sul mare. E ancora. Flow funziona come una stazione di ricerca per misurare la salinità dell’acqua e lo stato di salute del fiume.

(gc/ds)

Il video che mostra il mulino che genera energia elettrica e musica:

Questo articolo è stato letto 64 volte.

mulino che sfrutta maree per generare energia elettrica e musica, mulino Inghilterra, mulino sostenibile, Olimpiadi Inghilterra

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net