Ecoinvenzioni: il pannello portatile che ricarica cellulari e tablet senza cavi

Condividi questo articolo:

Il pannello portatile JOS e’ l’interessante soluzione proposta per l’alimentazione alternativa dei dispositivi elettronici

Il pannello portatile che ricarica cellulari e tablet senza l’uso di cavi, è l’interessante soluzione proposta per l’alimentazione alternativa dei dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una speciale ‘superficie di energia‘ nata dalla startup ‘JOS Technology Srls’ nell’ambito del percorso formativo ‘PhD plus’ incentrato sulla creatività, l’innovazione, lo spirito imprenditoriale e promosso dall’Università di Pisa.

La nuova superficie di energia, denominata ‘JOS’ (Just One System), è costituita in particolare da pannello microforato elettrificato a bassissima tensione su cui è possibile alimentare contemporaneamente una grande quantità di dispositivi elettronici (tra cui cellulari, tablet, notebook, fotocamere digitali, casse stereo, piccoli elettrodomestici e sistemi di illuminazione al Led), in qualunque posizione e composizione si preferisca. L’innovativo sistema di alimentazione cerca inoltre di risolvere il problema dei cavi dei caricabatterie convenzionali, che solitamente ‘invadono’ le scrivanie delle nostre case ed uffici, offrendo una risposta pratica per la ricarica ‘senza fili’ degli apparecchi elettronici.

Il pannello portatile ‘JOS’ ha infine l’obiettivo di offrire una soluzione unica e compatta per la ricarica dei piccoli dispositivi elettronici, in grado di risparmiare energia rispetto ai sistemi di alimentazione tradizionali. Inoltre la piattaforma è personalizzabile nella forma e nei colori a seconda delle esigenze e dei gusti personali.

La superficie portatile ‘JOS’ non è ancora uscita sul mercato, anche se il team di ricerca sta sviluppando ulteriori versioni del sistema di alimentazione che includeranno anche un pannello fotovoltaico portatile con batteria integrata. Le nuove versioni, comprenderanno inoltre il ‘JOS DATA’, (un hub che veicolerà non soltanto energia elettrica ma anche dati), e il ‘JOS SCOTCH’, (dove l’utilità del sistema verrà trasferita su un supporto estremamente flessibile). Nel frattempo la startup ‘JOS Technology Srls’ parteciperà alla fiera ‘Fa’ la Cosa Giusta’ – area Green Makers, in programma dal 28 al 30 marzo a Milano, dove sarà esposto al pubblico il nuovo sistema illuminotecnico e di ricarica. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cellulari, energia, pannello, pannello portatile, portatile, superficie, tablet

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net