Ecoinvenzioni: il pontile galleggiante che produce energia da onde vento e sole

Condividi questo articolo:

Il pontile galleggiante Freedom Power è la speciale piattaforma modulare in grado di generare energia pulita nei porti turistici e nelle strutture balneari

 

 

Un pontile galleggiante che produce energia da onde, vento e sole. Stiamo parlando di ‘Freedom Power’, una nuova soluzione hi-tech per generare energia pulita nei porti turistici e nelle strutture balneari.

Il pontile galleggiante ‘Freedom Power’, progettato dell’azienda italiana Cepa srl, è costituito, in pratica, da una speciale piattaforma modulare in grado di produrre autonomamente energia elettrica, termica ed aria compressa dalle fonti rinnovabili. Presentato all’Energy Med di Napoli lo scorso marzo, il nuovo pontile avrebbe quindi la capacità di sfruttare efficacemente le correnti fluviali e marine, il moto ondoso e le maree, ma anche l’energia eolica e quella solare, provenienti dall’ambiente naturale circostante (zone portuali e strutture di balneazione).

Il nuovo pontile ‘Freedom Power’, in particolare, ‘intercetterebbe’ prima di tutto l’energia del moto ondoso orizzontale grazie ad uno speciale sistema di ‘ruote idrauliche’ in grado di trasformare il movimento della piattaforma galleggiante in elettricità. E ancora: l’energia cinetica del moto ondoso verticale (marino o fluviale), se generata dal transito di mezzi nautici, verrebbe anch’essa ‘raccolta’ dal pontile attraverso degli speciali sistemi denominati ‘OWCs – Oscillating Water Columns’, capaci di trasformare il soffione d’aria della corrente marina in elettricità, grazie ad un aerogeneratore integrato ad una serie di pistoni meccanici posizionati proprio nei giunti degli ‘ormeggi’ modulari. Il funzionamento di questi sistemi ‘OWCs’ è abbastanza semplice: al passaggio delle onde sotto al pontile, i pistoni generano aria compressa, da stoccare poi all’interno di silos o in appositi serbatoi. L’aria compressa stoccata, verrebbe quindi spillata ed utilizzata come vettore per attivare turbine pneumatiche su cui sono ‘inseriti’ i generatori di corrente.

Ma il pontile galleggiante ‘Freedom Power’ è stato pensato anche per sfruttare l’energia pulita del sole e del vento grazie ad una serie sistemi fotovoltaici e mini-eolici. L’energia solare ad esempio, verrebbe acquisita attraverso alcuni pannelli fotovoltaici e collettori termici integrati nella piattaforma modulare. Infine, l’energia prodotta dal vento verrebbe intercettata mediante alcuni aerogeneratori ad asse verticale posizionati su apposite paline sorrette dal pontile.

 

Il pontile galleggiante ‘Freedom Power’, rappresenta quindi un vero e proprio generatore polivalente di energia al 100% green. Attualmente, l’innovativa piattaforma modulare è ancora vincolata ad una fase di semplice progettazione, in attesa di ricevere fondi necessari per sbloccare le prime versioni prototipali. Maggiori informazioni sono comunque disponibili su questo sito.

gc

Questo articolo è stato letto 358 volte.

ecoinvenzioni, pontile galleggiante, pontile galleggiante Freedom Power

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net