ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Ecoinvenzioni: il pulmino solare che recupera energia in frenata

Condividi questo articolo:

Il pulmino solare Nimbus e-Car è un nuovo modello elettrico capace di autoalimentarsi interamente con la tecnologia fotovoltaica ed uno speciale sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata

 

 

Un pulmino solare che recupera energia in frenata. Stiamo parlano di un nuovo modello di furgoncino elettrico capace di autoalimentarsi interamente grazie alla tecnologia fotovoltaica integrata con uno speciale sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata.

Il nuovo pulmino solare, denominato ‘Nimbus e-Car’ ed ideato dal designer brasiliano Eduardo Galvani, sarà costruito con materiali leggeri ma resistenti, tra cui fibra di carbonio, titanio e alluminio, che ottimizzeranno il consumo di energia. Proprio grazie all’uso di questi accorgimenti di progettazione, il veicolo avrà quindi la capacità di trasportare a bordo fino a 5 persone con bassissimi consumi energetici.

Il pulmino solare ‘Nimbus e-Car’ è stato ovviamente pensato per coprire sia brevi distanze in aree urbane che per viaggi più lunghi, attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ibrido con batteria da 130 kW agli ioni di litio, che funziona insieme ad un microgeneratore.

Il pulmino ‘Nimbus e-Car’ avrà inoltre buona parte della sua carrozzeria ricoperta da pannelli fotovoltaici flessibili che permetteranno al mezzo di autoalimentarsi completamente, integrando anche un particolare sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, da sfruttare a seconda delle esigenze (cambiamento delle condizioni meteo, utilizzo delle strumentazioni hi-tech nell’abitacolo etc.)

 

Il pulmino solare ‘Nimbus e-Car’ sarà infine dotato di sensori di rilevamento degli ostacoli e di una telecamera posteriore, oltre che di Bluetooth, wi-fi a bordo, quattro porte USB e prese di corrente. Attualmente il pulmino Nimbus è soltanto un modello di ‘concept car’ in attesa che possa ricevere adeguati finanziamenti per la sua prossima uscita sul mercato. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 23 volte.

ninbus-car, pulmino, pulmino solare

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net