Ecoinvenzioni: il pulsante intelligente, per risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

Il pulsante intelligente Emax 2 e’ l’innovativa soluzione per gestire razionalmente i consumi elettrici e risparmiare sui costi in bolletta

Il pulsante intelligente per risparmiare energia in casa è l’innovativa soluzione per gestire razionalmente i consumi elettrici e risparmiare sui costi in bolletta. Si tratta, in pratica, di uno speciale interruttore di ‘bassa tensione’ capace di controllare efficacemente l’impianto elettrico di casa, dal tradizionale al più complesso, in modo semplice e con il minimo impatto energetico.

Il nuovo pulsante intelligente, denominato ‘Emax 2’, è stato quindi prodotto dalla ‘ABB’, (azienda specializzata in tecnologie dell’automazione), come alternativa ‘hi-tech’ ai pulsanti elettrici tradizionali presenti in casa e che, nell’arco di un anno, permetterebbero di ridurre del 15% i consumi energetici domestici.

Il pulsante intelligente ‘Emax 2’, in particolare, è in grado di razionalizzare gli sprechi elettrici di casa attraverso una funzione integrata di ‘Power Controller’, capace di misurare e controllare il consumo di energia per mantenere o ridurre i picchi di corrente al di sotto del limite impostato dall’utente.

Il pulsante intelligente ‘Emax 2’, riesce quindi a disconnettere temporaneamente e a ricollegare la fornitura di elettricità a seconda delle esigenze di consumo delle utenze. 

Il pulsante intelligente ‘Emax 2’, attualmente in commercio, è infine dotato di un modulo di comunicazione che permette di condividere i consumi e i parametri di funzionamento dell’impianto elettrico di casa direttamente con reti intelligenti (smart grid) o altri protocolli.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

casa, energia, pulsante, pulsante intelligente, risparmiare energia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net