ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Ecoinvenzioni: il radiatore che riscalda casa con il calore di scarto del PC

Condividi questo articolo:

Il radiatore intelligente Q.Rad è in grado di riscaldare la casa grazie al calore di scarto generato dai processori ad alte prestazioni dei PC

 

Un radiatore intelligente in grado di riscaldare casa grazie al calore di scarto generato dai processori ad alte prestazioni dei PC. Stiamo parlando di ‘Q.Rad’, un sistema di riscaldamento innovativo che consente di recuperare il ‘getto di calore’ prodotto dalle ventole dei PC e dai server più avanzati per ‘gestire’ la temperatura interna di una casa o un negozio, in modo del tutto gratuito ed efficiente.

Il radiatore digitale ‘Q.Rad’, progettato dalla start-up ‘Qarnot Computing’, fornisce quindi riscaldamento a ‘zero spese’ per le case e le attività commerciali grazie all’utilizzo di un termostato, (regolabile anche a distanza tramite cellulare), che consente di selezionare la temperatura desiderata prelevando il calore dai processori dei computer connessi ad internet.

Il concetto alla base della realizzazione del nuovo prototipo di radiatore digitale ‘Q.Rad’ è abbastanza semplice: più una stanza ha bisogno di essere riscaldata, maggiore dovrà essere la potenza e la capacità di calcolo del computer e del server a cui ‘rubare’ il calore. Basti pensare ad esempio, che con il calore generato da una serie di operazioni informatiche per realizzare un film in 3D, sarebbe possibile riscaldare diverse migliaia di persone per un anno intero.

Il radiatore digitale ‘Q.Rad’, ha inoltre la possibilità di essere ‘regolabile’ e gestito in remoto attraverso internet. Grazie a questo sistema infatti, vengono attualmente riscaldati 100 alloggi sociali a Parigi, ed altri 350 radiatori ‘Q.Rad’ sono appena stati completati, pronti per entrare in funzione. Attualmente, il radiatore intelligente Q.rad non è disponibile (al momento) per la vendita ai privati. Per maggiori informazioni è comunque possibile fare riferimento a questo sito

Questo articolo è stato letto 16 volte.

pc, radiatore, riscaldamento, riscaldamento casa, scarto pc

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net