ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Ecoinvenzioni: il trolley per trasportare l’acqua nei Paesi in Via di Sviluppo

Condividi questo articolo:

Il trolley Waterwheel rappresenta una soluzione pratica per coprire piu’ facilmente le lunghe distanze che separano le risorse idriche dei pozzi dalle abitazioni

Il trolley per trasportare l’acqua nei Paesi in Via di Sviluppo rappresenta una soluzione pratica per coprire più facilmente le lunghe distanze che separano le risorse idriche dei pozzi dalle abitazioni. Si tratta, in sostanza, di un ‘mezzo’ che permette di agevolare le ore di viaggio, trasportando grandi quantitativi d’acqua con il minimo sforzo.

Il rivoluzionario trolley, denominato ‘Waterwheel’ e prodotto dall’azienda indiana ‘Wello’, è costituito, in particolare, da una sorta di ruota chiusa di forma cilindrica, alle cui estremità laterali sono state agganciate le giunture di un manico che permette di spingere il mezzo, verso qualunque direzione. All’interno della ruota cilindrica inoltre, possono essere introdotti ben 80 litri d’acqua che, con uno sforzo molto ridotto, possono essere trasportati con facilità per lunghi tragitti.

Il trolley ‘Waterwheel’, è quindi un innovativo strumento di trasporto per l’acqua ideale soprattutto per le donne. Nei Paesi in Via di Sviluppo infatti, sono solitamente le donne che, ogni mattina o più volte al giorno, devono coprire lunghe distanze a piedi verso i pozzi comunitari per rifornire d’acqua le proprie famiglie. Con ‘Waterwheel’ si offre invece l’opportunità di spostare una quantità d’acqua cinque volte più grande rispetto a quella trasportabile utilizzando i metodi tradizionali, consentendo quindi alle donne di dedicare il tempo restante al miglioramento delle proprie condizioni di vita.

Il trolley  ‘Waterwheel’ rappresenta in sostanza una soluzione innovativa, adeguata e a basso costo per il trasporto, la conservazione e la raccolta dell’acqua, in cui si cerca di migliorare la salute umana, il benessere e di promuovere l’uso sostenibile delle risorse idriche.

Il trolley  ‘Waterwheel’, per il momento, viene fabbricato localmente in India, con l’obiettivo però di creare un modello di business in grado di commercializzare il prodotto in tutto il mondo ad un prezzo ragionevole. Per maggiori informazioni, è comunque possibile consultare il sito della ‘Wello’.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

acqua, donne, ruota, trasporto, trolley

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net