ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, Orban: "Italia come Ungheria, governo decide poi Corte Ue cassa"-Ecoluxury 2024, per turismo sostenibile si stimano 215 mln di presenze turistiche ed una spesa di 62 mld-Canone Rai, scontro Tajani-Lega: "Taglio non è nel programma", "parole sorprendenti"-X Factor 2024, stasera puntata a tema dance: il terzo Live Show è tutto da ballare-Capotreno accoltellato a Genova, il 21enne arrestato: "Mi ha colpito con manganello"-Real Madrid, Ancelotti in bilico? Allegri in pole per sostituirlo-Trump eletto presidente, arriva anche il messaggio di De Laurentiis-Usa, Milani (Cam. Comm. Italia-Usa New York): "Ci aspettiamo meno tasse e regole più snelle"-Rifiuti: imballaggi in alluminio, materiale 'usa e ricicla'-Malaria, diagnosticato un caso autoctono in Veneto-Trump presidente, Biden: "Assicurata transizione pacifica dei poteri"-Kennedy jr alla sanità Usa? Le reazioni: "Come Dracula all'Avis o Erode ai diritti dei bambini"-Psg, scoppia il caso Donnarumma: ora rischia la panchina-Piano Mattei a Ecomondo, al centro filiera biocarburanti e formazione in rinnovabili-Farmaceutica, Bracco: "Eco-contrasto basato su microbolle utile in diagnostica e terapia"-Giovani, Indire: "Erasmus vuole favorire cooperazione interistituzionale e internazionale"-Ucraina, i soldati di Kim in guerra scoprono il porno: "Distratti dal web"-Farmaceutica, Renoldi Bracco (Bracco Imaging): "Leader mondiale in tecnologia microbolle"-Ecco 'l'onorevole stress', da sindrome burnout a chi si sente 'immune' dal panico dell'Aula-"Non fece tutto il possibile per salvare 14enne investita", dottoressa 118 indagata per omicidio

Ecoinvenzioni: l’accordatore solare per strumenti musicali

Condividi questo articolo:

L’accordatore solare TC-1S e’ l’interessante soluzione green per correggere l’intonazione degli strumenti musicali

L’accordatore solare è l’interessante soluzione green per l’accordatura degli strumenti musicali. Si tratta, in pratica, di un piccolo dispositivo elettronico alimentato ad energia solare e preposto ad agevolare la corretta intonazione dello strumento.

Il nuovo accordatore solare, denominato ‘TC-1S’, può essere utilizzato sia per gli strumenti musicali acustici che per quelli elettronici. 

Per gli strumenti acustici, l’accordatore solare è dotato di un piccolo microfono in grado di ricevere il suono prodotto da una chitarra, un pianoforte etc. Attraverso il microfono, l’accordatore riesce a quindi a segnalare, tramite un frequenziometro digitale, il livello di frequenza del suono e quindi l’eventuale intonazione da correggere nello strumento.

Per gli strumenti elettronici invece, basta collegare direttamente l’ingresso di un accordatore all’uscita dell’amplificatore per far ricevere ed analizzare all’accordatore stesso i suoni emessi dallo strumento.

L’accordatore solare ‘TC-1S’ è inoltre costituito da un banco di celle solari poste sul pannello frontale del dispositivo per la ricarica di una batteria integrata (la ricarica può essere effettuata rapidamente anche quando si è al buio grazie ad  un ingresso USB). Il ‘TC-1S’ possiede, tra l’altro, un microfono incorporato ed un ingresso jack standard per l’accordatura di una chitarra o un basso. La rilevazione dell’intonazione è ultra-veloce ed è indicata su un largo display grafico a barre per una visualizzazione immediata. Quattro le modalità di visualizzazione disponibili, compresa l’animazione strobo ed un’accordatura fine con una precisione di 1 centesimo di semitono. 

L’accordatore solare ‘TC-1S’ può essere infine calibrato per una sorgente esterna come ad esempio un pianoforte o altri strumenti difficili da accordare. Incluso con il ‘TC-1S’, una pratica cinghietta di nylon e un moschettone, che permettono di fissare saldamente l’accordatore alla custodia della chitarra o del basso, oppure di usarlo come portachiavi. Per chi fosse interessato, l’accordatore solare può essere acquistato su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 62 volte.

accordatore, accordatore solare, energia, solare, strumenti, strumento, suono

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net