ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neil Gaiman respinge le accuse: "Mai fatto sesso non consensuale"-Università, in ricordo di Giulia Cecchatin Tor Vergata premia migliori tesi su tematiche di genere-Cade nel lago ghiacciato per soccorrere il cane: salvati dai vigili del fuoco - Video-Ita-Lufthansa, Altroconsumo: "Ora massima attenzione ai diritti dei passeggeri"-Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino-Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha completato acquisizione-Food, torna la linea My Selection di McDonald’s con le eccellenze Dop e Igp-Rosati (Qualivita): "Con My Selection di McDonald’s si fa educazione su agroalimentare"-Favaro (McDonald’s Italia): "7a edizione My Selection conferma vicinanza a filiera agroalimentare'-Bastianich: "My Selection unisce qualità Made in Italy con brand iconico McDonald’s"-Meta licenzia 3.600 dipendenti. Zuckerberg: "Via chi produce meno"-Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa
alveare

Ecoinvenzioni: l’alveare amico delle api per raccogliere il miele

Condividi questo articolo:

 

alveare

L’alveare Flow Hive è uno speciale sistema di raccolta che permette di accedere al miele senza aprire l’alveare

Un alveare amico della api, che permette di raccogliere il miele senza disturbare gli insetti. Stiamo parlando di ‘Flow Hive’, uno speciale sistema di raccolta che permette di accedere al miele senza aprire l’alveare.

Il nuovo alveare amico delle api, ideato dai ricercatori australiani Stuart e Cedar Anderson, consente di estrarre il miele evitando di essere punti per l’eccessivo stress procurato agli insetti impollinatori durante il processo di raccolta.

L’alveare artificiale ‘Flow Hive’, prevede infatti di prelevare e raccogliere il miele attraverso un particolare ‘contenitore’ esterno all’arnia, progettato appositamente per evitare che l’apicoltore entri in contatto con le api. Un sistema, questo, che consentirebbe di proteggere le api e di garantire la continuazione del loro lavoro di impollinazione indispensabile per la produzione di numerosi frutti e ortaggi. L’esigenza di trovare soluzioni alternative alla classica raccolta del miele, nasce ovviamente dalla consapevolezza che questi preziosissimi insetti impollinatori sono costantemente minacciati da pesticidi killer, malattie, parassiti, cambiamenti climatici e scomparsa degli habitat naturali.

Il progetto ‘Flow Hive’ è stato lanciato grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo, che ha già raccolto più di 1 milione di dollari in donazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

gc

Questo articolo è stato letto 69 volte.

alveare, api, ecoinvenzioni, miele

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net