ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Predict ricerca figure professionali in ambito healthcare-Tonali segna un gol 'impossibile'. Il Milan lo rimpiange, la Juve lo chiama-Lotito: "Suor Paola era una sorella" - Video-Sgarbi ricoverato, La Russa gli fa visita al Policlinico Gemelli-Biennale Venezia, 'Intelligent Venice': il progetto speciale di Vsf-Biennale Venezia, Buttafuoco: "Dalla città lezione per il mondo"-Al via la Fondazione Terna: focus su istruzione, contrasto a disuguaglianze e pari opportunità-Biennale Venezia, Brunetta (Vsf): "Intelligent Venice racconta opera architettonica unica"-Cei, salta testo finale su donne, coppie gay e trasparenza: Assemblea generale rinviata-Test del sangue può escludere rischio demenza fino a 10 anni prima, lo studio-Delitto di Garlasco, la famiglia di Chiara Poggi: "Dna Sempio non cambia responsabilità di Stasi"-Buono di 50 euro a chi non ha scioperato, azienda del padovano fa marcia indietro-Violenza su donne, nuovo progetto promosso dal Dipartimento Pari opportunità di Cne Federimprese Europa-Milan, Paratici in pole come nuovo ds. Ecco cosa potrà fare da 'dirigente inibito'-Verstappen, frecciata alla Red Bull: "Lawson? Dimostri che hanno sbagliato"-Sostenibilità, Dimichino (EssilorLuxottica): "Csrd è un'opportunità per la trasparenza"-Dazi Usa, Trump: "Operazione riuscita". Casa Bianca: "Fidatevi del presidente"-Dazi, Federmanager: "Reagire a ennesimo shock, più competitività di sistema"-Sinner, l'ex preparatore Ferrara: "La verità su caso Clostebol. Ho sofferto per addio con Jannik"-Roma, bimbo incastrato con la mano in un tombino all'asilo
alveare

Ecoinvenzioni: l’alveare amico delle api per raccogliere il miele

Condividi questo articolo:

 

alveare

L’alveare Flow Hive è uno speciale sistema di raccolta che permette di accedere al miele senza aprire l’alveare

Un alveare amico della api, che permette di raccogliere il miele senza disturbare gli insetti. Stiamo parlando di ‘Flow Hive’, uno speciale sistema di raccolta che permette di accedere al miele senza aprire l’alveare.

Il nuovo alveare amico delle api, ideato dai ricercatori australiani Stuart e Cedar Anderson, consente di estrarre il miele evitando di essere punti per l’eccessivo stress procurato agli insetti impollinatori durante il processo di raccolta.

L’alveare artificiale ‘Flow Hive’, prevede infatti di prelevare e raccogliere il miele attraverso un particolare ‘contenitore’ esterno all’arnia, progettato appositamente per evitare che l’apicoltore entri in contatto con le api. Un sistema, questo, che consentirebbe di proteggere le api e di garantire la continuazione del loro lavoro di impollinazione indispensabile per la produzione di numerosi frutti e ortaggi. L’esigenza di trovare soluzioni alternative alla classica raccolta del miele, nasce ovviamente dalla consapevolezza che questi preziosissimi insetti impollinatori sono costantemente minacciati da pesticidi killer, malattie, parassiti, cambiamenti climatici e scomparsa degli habitat naturali.

Il progetto ‘Flow Hive’ è stato lanciato grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo, che ha già raccolto più di 1 milione di dollari in donazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

gc

Questo articolo è stato letto 72 volte.

alveare, api, ecoinvenzioni, miele

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net