ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: il sistema di specchi che segue il sole ed illumina la casa

Condividi questo articolo:

L’impianto solare SunnyBot rappresenta una soluzione originale per risparmiare energia attraverso l’utilizzo della luce naturale

L’impianto a specchi che segue i raggi del sole per illuminare gli ambienti interni della casa, rappresenta una soluzione originale per risparmiare energia attraverso l’utilizzo della luce naturale. Si tratta, in pratica, di una sorta di ‘robot intelligente’ che, posizionato sul balcone, finestra o giardino di casa, è in grado di seguire automaticamente lo spostamento del sole nell’arco della giornata e di proiettare, grazie ad una serie di specchi integrati nell’impianto, la luce naturale in un punto prefissato.

L’impianto intelligente, denominato ‘SunnyBot’ e ideato recentemente dalla startup italiana ‘Solenica’, è composto, in particolare da due elementi: un’unità principale motorizzata per l’inseguimento e la ‘cattura’ del sole, ed una secondaria che la riflette la luce naturale all’interno dell’ambiente, attraverso l’integrazione di una serie di specchi ‘mobili’ collegati al motore. La parte motorizzata dell’impianto, ovviamente, è completamente autonoma, dato che può ricaricare le sue batterie attraverso un piccolo pannello solare integrato, e quindi non ha bisogno di corrente elettrica.

Il robot intelligente ‘Sunnybot’, oltre a garantire ai suoi utenti un buon risparmio di energia, è in grado di ‘proiettare’ circa 7.000 Lumen di luce solare in casa fino a 200 metri di distanza, sufficienti ad illuminare molto bene la stanza di un appartamento.

Il robot solare ‘Sunnybot’, al momento è solo un prototipo, ma i tecnici della Solenica stanno già lavorando ad una versione migliorata dell’apparecchio che, attraverso la campagna di raccolta fondi sul portale ‘Kickstarter’, potrebbe uscire presto sul mercato.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 1.520 volte.

casa, energia, impianto, impianto intelligente, robot, robot solare, specchi

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net