Ecoinvenzioni: la bici ad energia solare che funziona senza batterie

Condividi questo articolo:

La bici elettrica Sunbike e’ il nuovo mezzo senza batterie, progettato per utilizzare soltanto l’energia del sole per spostarsi in citta’

La bici ad energia solare che funziona senza batterie è la nuova soluzione ecologica ideata nel campo della mobilità sostenibile. Si tratta, in pratica, di una bici elettrica a pedalata assistita, leggera, pratica e maneggevole, che utilizza solamente l’energia del sole, per spostarsi facilmente in città.

La nuova bici solare, denominata ‘Sunbike’, in particolare, è dotata di un piccolo pannello fotovoltaico che, installato sopra il mezzo (come la capotte di un risciò), costituisce l’unico vero motore della e-bike. Una caratteristica, questa, che insieme all’assenza delle batterie elettriche, consente alla ‘Sunbike’ di pesare soltanto 20 kg e di viaggiare mediamente ad una velocità di circa 20 km/h (durante una giornata di sole), e fino a 10 km/h due ore dopo l’alba e due ore prima del tramonto.

La bici solare ‘Sunbike’, a norma per la circolazione in strada come velocipede a pedalata assistita, consente inoltre di muoversi piacevolmente in città, sia in presenza di sole che di pioggia (grazie alla protezione del tettuccio fotovoltaico). Una soluzione, questa, ideale per spostarsi senza inquinare e senza fare rumore. 

La bici solare ‘Sunbike’, per adesso, non è ancora uscita in commercio, anche se il suo inventore ha già fatto sapere che in tempi brevi sarà pronta per essere venduta sul mercato.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bici, bici solare, città, energia, sole

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net